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Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città

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zione della ricchezza” (M.G. Caroli,2000, pag. 31). Quello che sta avvenendo oggi potremmo dire che è un passaggio fondamentale. Sta cambiando, infatti, non solo il senso della competizione ma si presentano sulla scena nuovi protagonisti che si sentono in grado, utilizzando al meglio gli strumenti a disposizione, di farsi strada nel mercato. Molte città sono sicuramente avvantaggiate poiché partono con una marcia in più, in quanto la loro immagine è già storicamen- te conosciuta. Anche per loro però la competizione può essere una buona spinta per sperimentare nuove strade. L’obiettivo resta per tutti quello di essere e stare meglio degli altri, e questo vale per la grande metropoli come per la piccola città. 1.5 IL TERRITORIO: UN PRODOTTO PARTICOLARE Una città che promuove se stessa si trova a dover affrontare una serie di scelte sicu- ramente difficili, dalle quali dipende il successo o meno della politica che si intende attuare. Il territorio, d’altro canto, non è un prodotto qualunque e sarebbe un errore gravissimo considerarlo tale perché si finirebbe per intraprendere una strada sbaglia- ta. In questo caso dobbiamo fare i conti con due componenti diverse ma imprescin- dibili, quella tangibile e quella intangibile. La prima definisce il territorio in base a caratteristiche reali, come i servizi offerti, la presenza di industrie, il costo delle abi- tazioni, la disponibilità di risorse umane qualificate. La seconda, invece, potremmo dire che attiene al “nucleo” del prodotto, in quanto il territorio è una entità comples- sa. Una città non è solo un luogo di servizi ma è anche il risultato di una serie di ele- menti che formano il substrato del territorio: lo stile di vita, le tradizioni, i costumi, la memoria, l’identità. Comunicare l’immagine di un luogo diventa dunque una sfida non facile ed è realizzabile solo se si guarda al territorio come l’insieme di componenti tangibili e non. Un’entità territoriale è unica perché ha delle caratteristiche specifiche che la contraddistinguono e che un’efficace politica deve mettere in risalto. Non va 9 La globalizzazione cambia il volto delle città

Anteprima della Tesi di Imma Romano

Anteprima della tesi: Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Imma Romano Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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