Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto di ampliamento della Sede del Consorzio Idrico di Nuoro con Analisi tecnico-energetica dell'involucro dell’edificio

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1 Uffici tradizionali e nuovi modelli 9 L’ufficio rimarrà gradualmente orfano di quell’ambiente forse più caratteristico, ed assumerà sempre di più il significato di luogo di scambio di idee e di interazione sociale: non più un “magazzino di informazioni” ma un luogo di scambio dinamico e di movimento di persone, perchè la comunicazione non può fare a meno della compresenza, la quale garantisce una ricchezza del messaggio altrimenti compromessa se si usa la macchina come tramite. In passato la presenza di stanze individuali indicava l’anzianità di servizio raggiunta o il grado gerarchico all’interno dell’azienda. Oggi è invece sempre più legata all’esigenza di lavorare con maggiore privacy e intimità, ovviamente se l’attività lo richiede: questo è un altro segno che indica il declino dei rapporti gerarchici fra dirigente e subordinato, e ora anche il dirigente è disposto a condividere lo stesso spazio con gli altri lavoratori. In base al tipo di attività da svolgere, ogni ufficio dovrà organizzarsi nella maniera più opportuna, e la struttura edilizia sarà riflesso di questa organizzazione interna. In particolare, la struttura degli uffici è influenzata da: 1) Repentini cambiamenti nel mercato: la libera concorrenza di certi settori dei servizi, costringe gli operatori ad inseguire le novità sia come prodotto offerto sia come immagine: il successo di un’azienda è in equilibrio dinamico, poichè non esiste una ricetta che risulti vincente nel tempo. Il marketing impone di soddisfare i clienti, che sono sempre più esigenti e badano a questioni di forma oltrechè di sostanza. Le leggi di mercato impongono di adeguarsi a nuovi target, e chi non lo fa è destinato a soccombere. 2) Flusso di telecomunicazioni e nuove tecnologie: la velocità con la quale avviene lo scambio di informazioni, impone ad ogni operatore del terziario di dotarsi dei macchinari e degli strumenti elettronici necessari per recepire ed inviare messaggi di vario tipo. Inoltre predisponendo in rete una copia virtuale dell’ufficio, è possibile scambiare informazioni con uffici dello stesso settore, e prendere spunto così per le strategie di azione e di organizzazione interna.

Anteprima della Tesi di Andrea Costa

Anteprima della tesi: Progetto di ampliamento della Sede del Consorzio Idrico di Nuoro con Analisi tecnico-energetica dell'involucro dell’edificio, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Andrea Costa Contatta »

Composta da 363 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 941 click dal 20/06/2005.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.