Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problematiche ambientali dei sistemi di trasporto

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Nel 1999 la rete ferroviaria Comunitaria si presenta elettrificata al 50%, con 2.347 km di linee ad alta velocità, dove possono transitare treni con velocità maggiore o uguale a 250 Km/h. Sempre nel 1999 la rete stradale nel suo complesso si presenta formata da 50.914 km di autostrade, 270.490 km di strade statali, 1.118.821 km di provinciali e 2.512.712 km di altre strade (comunali, rurali, ecc.). La tabella 2 riporta l’evoluzione del parco veicoli circolante nella Comunità Europea nel trentennio 1970 – 2000, con le rispettive variazioni percentuali, che illustrano l’aumento notevole del parco veicoli nel suo complesso nel passaggio dal 1970 al 2000. Tab.2 - Evoluzione del parco veicoli nella UE nel periodo 1970 – 2000 (in migliaia) Anno Automobili Autobus Veicoli merci 1970 62.480 331,6 7.460 1980 103.920 437,6 10.642 1990 143.220 497,4 17.399 1995 158.570 486 19.795 1996 191.920 495,2 20.540 1997 165.300 504,9 21.194 1998 169.190 512 21.998 1999 173.770 519,6 22.855 2000 177.380 528 23.670 var. 1970-2000 184% 59% 217% Fonte : Eurostat Per fare un confronto con l’evoluzione della rete stradale, si prendono ad esempio i dati relativi al 1999. In tale anno la rete stradale nel suo complesso presenta un’estensione di 3.952.937 km, mentre i veicoli circolanti nel complesso sono 201.578.000 circa. Il rapporto tra il numero di veicoli e l’estensione stradale è di circa 50 veicoli/km, ciò significa che ogni veicolo ha a disposizione 20 metri circa di strada, a conferma di un particolare intasamento della rete stradale. Interessante è anche il rapporto automobili circolanti per 1000 abitanti, passato da 184 nel 1970 a 469 nel 2000, con un aumento del 155%, mentre la popolazione residente è passata da 304 milioni di abitanti nel ’70 a 378 milioni nel 2000, con un aumento “soltanto” del 24%.

Anteprima della Tesi di Giuseppe Di Martino

Anteprima della tesi: Problematiche ambientali dei sistemi di trasporto, Pagina 9

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Giuseppe Di Martino Contatta »

Composta da 126 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9316 click dal 08/03/2005.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.