Skip to content

Problematiche ambientali dei sistemi di trasporto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Nel 1999 la rete ferroviaria Comunitaria si presenta elettrificata al 50%, con 2.347 km di linee ad alta velocità, dove possono transitare treni con velocità maggiore o uguale a 250 Km/h. Sempre nel 1999 la rete stradale nel suo complesso si presenta formata da 50.914 km di autostrade, 270.490 km di strade statali, 1.118.821 km di provinciali e 2.512.712 km di altre strade (comunali, rurali, ecc.). La tabella 2 riporta l’evoluzione del parco veicoli circolante nella Comunità Europea nel trentennio 1970 – 2000, con le rispettive variazioni percentuali, che illustrano l’aumento notevole del parco veicoli nel suo complesso nel passaggio dal 1970 al 2000. Tab.2 - Evoluzione del parco veicoli nella UE nel periodo 1970 – 2000 (in migliaia) Anno Automobili Autobus Veicoli merci 1970 62.480 331,6 7.460 1980 103.920 437,6 10.642 1990 143.220 497,4 17.399 1995 158.570 486 19.795 1996 191.920 495,2 20.540 1997 165.300 504,9 21.194 1998 169.190 512 21.998 1999 173.770 519,6 22.855 2000 177.380 528 23.670 var. 1970-2000 184% 59% 217% Fonte : Eurostat Per fare un confronto con l’evoluzione della rete stradale, si prendono ad esempio i dati relativi al 1999. In tale anno la rete stradale nel suo complesso presenta un’estensione di 3.952.937 km, mentre i veicoli circolanti nel complesso sono 201.578.000 circa. Il rapporto tra il numero di veicoli e l’estensione stradale è di circa 50 veicoli/km, ciò significa che ogni veicolo ha a disposizione 20 metri circa di strada, a conferma di un particolare intasamento della rete stradale. Interessante è anche il rapporto automobili circolanti per 1000 abitanti, passato da 184 nel 1970 a 469 nel 2000, con un aumento del 155%, mentre la popolazione residente è passata da 304 milioni di abitanti nel ’70 a 378 milioni nel 2000, con un aumento “soltanto” del 24%.
Anteprima della tesi: Problematiche ambientali dei sistemi di trasporto, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Problematiche ambientali dei sistemi di trasporto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Di Martino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Francesco Gagliardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
copert
idrogeno
inquinamento
riduzione emissioni
trasporti
veicoli alternativi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi