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Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

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11 L’ultima parte del quarto capitolo è dedicata, invece, ad una panoramica generale sulle principali attività svolte dalle relazioni pubbliche, sottolineando, dove necessario, gli aspetti specifici del settore moda. Il quinto ed il sesto capitolo presentano, rispettivamente, i casi aziendali Diesel e Benetton, ai quali viene applicato uno schema di analisi strutturato in diverse parti. La prima di queste prevede una presentazione generale dell’azienda, con la descrizione della sua storia e del suo sviluppo, seguita dall’analisi della strategia, attraverso l’applicazione del triangolo strategico di Collis e Montgomery, per concludere con l’articolazione del sistema di offerta aziendale. La seconda parte è dedicata all’analisi degli elementi che in passato hanno contribuito alla costruzione della marca ed oggi continuano a influenzare la sua immagine: il ruolo del fondatore, la comunicazione pubblicitaria, la politica distributiva, unitamente ad altri fattori specifici dell’azienda di volta in volta esaminata. La terza e la quarta parte focalizzano l’attenzione sull’area aziendale che si occupa delle attività di relazioni pubbliche, che costituisce il principale oggetto di analisi di questo lavoro. Nella terza parte viene descritta la struttura di questa area, la sua posizione nell’organigramma aziendale, la sua articolazione interna; vengono inoltre elencate e riportate nel dettaglio le attività svolte dai singoli uffici che la compongono. La quarta parte presenta l’analisi di due dei più importanti processi sotto la responsabilità delle relazioni pubbliche: il primo, la presentazione della collezione, legato alla comunicazione di prodotto; il secondo, il lancio della campagna pubblicitaria, relativo alla comunicazione istituzionale. Lo svolgimento di queste attività viene descritto puntualmente attraverso mappature di processo che evidenziano, fase per fase, quali uffici aziendali vengono coinvolti e quali sono i contributi apportati da soggetti esterni all’impresa. Sia il capitolo quinto che il capitolo sesto si concludono con l’individuazione del ruolo che le relazioni pubbliche svolgono nella creazione del vantaggio competitivo nel caso specifico, all’interno della strategia aziendale precedente- mente descritta. Il settimo capitolo sintetizza le osservazioni emerse nel corso dell’analisi dei casi e le mette in rapporto con i problemi sollevati nei capitoli iniziali. Vengono quindi riesaminati, alla luce di quanto avviene concretamente nelle aziende oggetto di studio, il ruolo delle relazioni pubbliche all’interno della comunicazione
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Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Peron
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Romano Cappellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 374

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