Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Vantaggio competitivo, management e qualità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 È opportuno precisare, come già fatto in precedenza, che i due modelli, finora descritti, costituiscono dei modelli ideali il cui scopo è unicamente quello di fornire un’interpretazione, che sia la più verosimile possibile, della realtà, senza pretendere di raffigurarla in toto. Nei contesti aziendali è infatti possibile trovare caratteristiche rappresentanti l’uno o l’altro modello oppure è possibile riscontrare una loro compresenza. Le organizzazioni non scelgono a priori il modello sul quale improntare la loro attività, il più adatto risulterà essere quello in funzione dei compiti e dell’ambiente e, più in generale, del contesto nel quale è inserita l’azienda. Il management, dunque, deve preoccuparsi di studiare la soluzione più adatta, e di creare organizzazioni flessibili in grado di far fronte ad eventuali cambiamenti. L’approccio organizzativo di tipo meccanicistico si dimostra particolarmente utile solo quando si è in presenza di un compito molto chiaro, di un ambiente sufficientemente stabile e si vuole produrre lo stesso prodotto numerose volte. Tale modello è altresì limitato quando l’organizzazione si trova ad operare in un ambiente mutevole, dà vita a una burocrazia troppo rigida ed incapace di recepire la realtà o dà luogo ad effetti non previsti e disumanizzanti. L’approccio meccanicistico tende, dunque, ad essere abbandonato dalle aziende operanti in condizioni ambientali incerte e turbolenti, lasciando il posto ad approcci organici e flessibili.

Anteprima della Tesi di Cristina Cannia

Anteprima della tesi: Vantaggio competitivo, management e qualità, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Cristina Cannia Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14700 click dal 14/03/2005.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.