Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

[email protected]’ nella Rete – Introduzione 14 Paccagnella, 2000], e parimenti negli ambienti di Internet, dove alle caratteristiche di status sociale e attendibilità, in rete non garantite o non immediatamente percepibili, si sostituiscono quelle di expertise e di prestigio all’interno della comunità virtuale [Wallace, 1999]. Gli individui tendono a mantenere piuttosto costanti i propri atteggiamenti, le proprie opinioni, i propri comportamenti. In Internet può manifestarsi il fenomeno opposto [Wallace, 1999]. Sulla mutevolezza degli atteggiamenti fra i membri delle comunità virtuale incidono fattori ascrivibili alla possibilità dell’anonimato e alla ridotta presenza di indicatori sociali, caratteristiche tipiche di contesti come le chat. Un padre austero nella vita familiare, può mostrarsi estremamente disinibito in una chat line che ne garantisca sufficientemente l’anonimato, allo stesso modo in cui un giovane timido e discreto nella vita “reale”, può essere in grado di intrattenere brillantemente due o più ragazze conversando in Internet Relay Chat (IRC). Si proporranno a seguire delle ipotesi circa lo sviluppo delle nuove tecnologie in ambienti per adesso ancora futuristici come la Realtà Virtuale (RV), alla luce delle attuali conquiste tecnologiche. Sulla scorta delle teorie cognitiviste della mente, si delineerà una possibile concezione dei processi cognitivi negli ambienti virtuali, sottolineando come la percezione negli

Anteprima della Tesi di Carlo Baldi

Anteprima della tesi: Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Carlo Baldi Contatta »

Composta da 331 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11202 click dal 21/03/2005.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.