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Situazione del mercato assicurativo cinese: ramo vita

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2 Il governo cinese ha dimostrato grande attenzione nel proporre al resto del mondo una buona immagine di sé. E’ ben consapevole dell’importanza di attirare capitali stranieri verso la Cina e di migliorare il clima degli investimenti nel paese. Al momento, la tendenza generale in Cina è la decentralizzazione del processo decisorio e dell’interpretazione legale. Un aspetto tipico del sistema commerciale cinese è comunque che non tutte le regole e le leggi esistenti sono pubblicate o tradotte. Alcune leggi vengono ricavate internamente, il che significa che non sono ufficialmente accessibili. Molti regolamenti interni non sono tuttora pubblicati. Vi è inoltre abbondanza di variazioni a livello locale, cosa che complica ulteriormente il processo d’interpretazione. La storia passata e recente ha lasciato la sua impronta nella cultura cinese e influenza sia la vita di tutti i giorni sia lo sviluppo delle condizioni del mercato. Confucio che 5000 anni fa costruì un rigoroso ordine gerarchico per la società cinese avrebbe sicuramente disapprovato la Rivoluzione Culturale cominciata da Mao all’inizio degli anni sessanta. Questa non solo ebbe un impatto disastroso sull’economia cinese, ma ruppe anche l’ordinario svolgersi delle relazioni sociali e lasciò la popolazione con una profonda sfiducia su tutto e tutti. La cultura economica occidentale oggigiorno distingue la cultura economica cinese - non ancora completamente recuperata da quel trauma - per l’importanza che essa riconosce alle relazioni personali (le guanxi) e alla “faccia” (diu lian). La mancanza di fiducia, la scarsa trasparenza e affidabilità delle informazioni, così come la reciprocità fra relazioni sociali e di affari come norma, sono le ragioni che si nascondono dietro l’importanza delle relazioni interpersonali della cultura affaristica cinese contemporanea. Poiché la Cina ha la più grande popolazione e una delle più antiche culture del mondo, sarà impossibile per gli altri paesi ignorare la sua massiccia e imponente presenza. La Cina è attesa a ricoprire un ruolo decisivo come nuovo globale partner commerciale e nell’adottare, cambiare e formare modelli di commercio. Per questo molte imprese multinazionali (d’ora in poi IMN) guardano all’opportunità di promuovere i loro affari nel “Paese di Mezzo” (traduzione letterale di come i cinesi chiamano la loro nazione:

Anteprima della Tesi di Andrea Veneziani

Anteprima della tesi: Situazione del mercato assicurativo cinese: ramo vita, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Andrea Veneziani Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

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