Skip to content

Strategie di internazionalizzazione e la competitività dell'est europa nel settore abbigliamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.4. Internazionalizzazione della catena del valore Per un impresa che desideri massimizzare la sua efficienza operativa al fine di ottenere un vantaggio competitivo su un mercato globale caratterizzato da una forte e simultanea pressione verso la differenziazione e l’abbattimento dei costi, è importante effettuare delle scelte strategiche a livello della catena del valore che ne delineino la figura, sia in ambito geografico (delocalizzazione/internazionalizzazione) che prettamente strutturale (integrazione/esternalizzazione). Un’impresa dovrebbe infatti raggiungere una struttura quanto più flessibile, localizzando o duplicando le diverse attività aziendali là dove risulta più efficiente per sfruttare un possibile vantaggio comparato (a seconda che l’attività sia capital o labor intensive), la presenza di un sistema distrettuale e quindi di un vantaggio competitivo nazionale (Diamante di Porter), incentivi governativi locali agli investimenti o per una maggiore vicinanza/controllo al mercato di sbocco, concentrandosi sulle attività fondamentali per il perseguimento del vantaggio competitivo ricercato (maggiori competenze, core business) ed esternalizzando le altre alla ricerca del “best price” fornito dal mercato. Lo spread geografico ottimale della catena del valore, nel sistema industriale e competitivo del terzo millennio, è quanto mai facilitato dagli sviluppi della tecnica e delle telecomunicazioni che rendono efficientemente coordinabili attività logisticamente disperse e quindi conveniente l’assunzione da parte dell’impresa di una struttura internazionale 6 . Dobbiamo capire in che modo le imprese creino il vantaggio competitivo mediante la strategia internazionale e in che modo questa rafforzi i vantaggi competitivi conquistati nel paese d’origine. Il modella della concorrenza internazionale differisce in modo netto da settore industriale a settore industriale. 6 Internazionale, inteso in senso lato, non considerando le differenze tra internazionale, multinazionale, globale, transnazionale ma la generale definizione di Internazionalizzazione: decisione di estendere il sistema della catena del valore oltre i confini nazionali per svolgere ciascuna attività aziendale là dove risulta più efficiente. Si vedrà in seguito come Porter definirà una strategia GLOBALE.
Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione e la competitività dell'est europa nel settore abbigliamento, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione e la competitività dell'est europa nel settore abbigliamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gibbi
  Tipo: Tesi di Master
Master in MASTER CEMS MIM – Community of European Management School, Master in International Management
Anno: 2003
Docente/Relatore: Aleksander Sulejewicz
Istituito da: Università Bocconi & Warsaw School of Economics
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi