Skip to content

Riflessi ed echi pittorici nel cinema di Luchino Visconti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 1.4 La luce La luce è un ulteriore elemento di congiunzione tra cinema e pittura grazie a tre funzioni: - Una funzione simbolica, che attribuisce alla luce un significato. Nella pittura di argomento sacro, di solito, la luce è utilizzata per rappresentare il raggio divino, ad evidenziare la chiamata di Dio, l’ascensione al cielo o semplicemente la presenza della divinità. Nel cinema questo tipo di funzione viene molto spesso camuffata perché molti registi ritengono che la pittura abbia già esaurito tutte le possibili applicazioni. - Una funzione drammatica, legata all’organizzazione dello spazio. La luce nell’arte figurativa serve ad organizzare lo spazio su diversi livelli oppure ad evidenziare alcune zone sensibili dello spazio. Riguardo a questa funzione il cinema si è trovato di fronte ad un problema: il tipo di luci che bisogna utilizzare in una scena rendono la realtà rappresentata piatta, ecco che uno dei compiti del direttore della fotografia è quello di cercare di creare una profondità spaziale. - Una funzione atmosferica, legata alla capacità della luce d’influenzare le superfici. La pittura per secoli ha cercato di studiare come la luce influenzasse le superfici nella forma e nel colore, si pensi all’Impressionismo, al Pointillisme, con i loro studi en plein air. Il cinema, invece, ha snobbato molto questa funzione, se non in rari casi (vedi i film di J. Godard 9 ). I due mezzi espressivi hanno assimilato tutte e tre le funzioni, ma in tempi diversi. La pittura si è interessata dapprima alla funzione simbolica (vedi pittura del Duecento e del Trecento: Duccio di Buoninsegna, il Masaccio), poi a quella drammatica, con Caravaggio, La tour, e infine a quell’atmosferica. Al contrario, il cinema ha padroneggiato tutte e tre le funzioni sin dalla sua nascita, seppur non senza difficoltà. Infine, il cinema coglie la luce fin troppo bene, vista la sua natura tecnica, e questo lo porta a non doverci lavorare, mentre la pittura deve crearla, con un duro studio e lavoro 10 . 9 Godard Jean-Luc (Parigi 1930), è un regista francese molto attento ai giochi di luce, ad esempio era molto preciso nel riprendere il sole che si riflette sull’acqua. 10 Cfr. Aumont Jacques, L'oeil interminable. Cinéma et peinture (tr. it. L’occhio interminabile. Cinema e pittura, Marsilio, Venezia, 1991).
Anteprima della tesi: Riflessi ed echi pittorici nel cinema di Luchino Visconti, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Riflessi ed echi pittorici nel cinema di Luchino Visconti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alina Pirilli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Provenzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alina
arte
cinema
cinema e pittura
gruppo di famiglia in un interno
il gattopardo
luchino visconti
morte a venezia
pirilli
senso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi