Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tecnologie Oscene. Erotismo e pornografia: contenuti strategici per i nuovi media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Bruno Antonini – Tecnologie oscene tipi di consumatori e gli effetti associati all’uso emersi dai po- chi studi realizzati. Il capitolo termina illustrando l’analogico mondo della sessualità, con la molteplicità e la varietà di prati- che, fantasie e gusti, chiarendo le differenze fra concetti quali: identità di genere, orientamento sessuale e sesso anagrafico. Il secondo capitolo illustra una breve storia dei comporta- menti sessuali dall’antica Grecia ai giorni nostri. In particolare è stato dato maggior rilievo all’avvento della società moderna, alle rivoluzioni che ha apportato, in primis, la riduzione a mer- ce di tutti gli aspetti della vita umana, sessualità compresa, la nascita di concetti quali amore romantico e amore passione, la differenza di comportamenti sessuali fra le diverse classi socia- li, il crollo delle barriere morali e la maggiore anonimità resa possibile dalla vita delle metropoli che si ampliano a dismisura grazie alla massiccia urbanizzazione, facendo fiorire una mol- teplicità di luoghi e di occasioni legati al sesso occasionale. Si passa poi al ruolo centrale che ha assunto l’immagine per la vendita dei prodotti e al modo in cui la pubblicità ha utilizzato l’arma erotica per attirare l’attenzione dell’osservatore. Segue l’illustrazione dei comportamenti e delle pratiche nel Novecen- to, per capire come il consumismo abbia condizionato anche la concezione dell’erotismo con il business di industrie specializ- zate nel settore, i cambiamenti apportati dalle lotte per le libertà sessuali e il ruolo avuto dalle innovazioni tecnologiche, in par- ticolare i media digitali. Nel terzo capitolo si definiscono i concetti di erotismo media- to, erotismo immediato ed erotismo intermediato, le tre forme contenutistiche di erotismo, ribattezzate “le strategie di Eros”, alla base di ogni mediazione intersemiotica fra un mezzo e l’altro, dalle pitture erotiche ai siti Internet. Nella prima parte del capitolo si definiscono i tre concetti e si illustrano le carat- teristiche, nelle successive si illustrano due esempi per ognuno dei tre concetti: i luoghi del sesso mercenario e del sesso occa- 12

Anteprima della Tesi di Bruno Antonini

Anteprima della tesi: Tecnologie Oscene. Erotismo e pornografia: contenuti strategici per i nuovi media, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Bruno Antonini Contatta »

Composta da 347 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6939 click dal 13/04/2005.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.