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L' importanza della comunicazione d' impresa nel settore del lusso: Il caso Pianegonda

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2 Attualmente il mercato orafo sta assistendo all’ingresso di nuovi attori provenienti da settori diversi del lusso che dispongono: di marche forti e conosciute, di grande competenza nella gestione della marca e di grandi mezzi finanziari per sostenere lo sviluppo. E’ il caso delle marche di moda: Chanel, Dior, Hermés, Gucci, Versace, Armani, Diesel fino a Benetton/Sisley che vogliono utilizzare il gioiello per valorizzare il marchio; si può tranquillamente affermare che finalmente la brandizzazione del mercato è sotto i nostri occhi. Pianegonda fa capire che per riuscire a lasciare il segno in un mercato cosi inflazionato, e dove sono in pochi a credere nella comunicazione, bisogna lanciare un messaggio forte e originale, bisogna allontanarsi dalla classica foto che raffigura solo il gioiello, bisogna dare del valore aggiunto attraverso il design, lo stile e l’ immagine. Per molto tempo i gioielleri, hanno creduto che la preziosità del gioiello giustificasse sia il prezzo, sia il desiderio di possederlo; ora la vera molla per l’acquisto sono i valori intangibili che ruotano attorno all’oggetto ed è in questo paesaggio che dovrebbero muoversi le campagne di comunicazione e le strategie di vendita, riuscire a posizionare tra i desideri della gente il gioiello, prima di una vacanza o di un viaggio perchè è proprio qui’ che si gioca la sfida, e in tutto questo la comunicazione ha un ruolo importantissimo, il futuro per le aziende italiane del settore sarà riuscire a valorizzare il “Made in Italy” tanto apprezzato e desiderato all’ estero. Se si vuol vendere un prodotto di lusso non si può pensare di non comunicarne l’ idea che ne ha ispirato la creazione, la sua filosofia e il suo stile, perché è proprio su questo che si basa un oggetto prezioso come in questo caso può essere un gioiello, il suo prezzo, il prestigio e la qualità devono essere veicolate attraverso la comunicazione, e giungere al consumatore finale.

Anteprima della Tesi di Davide Briganti

Anteprima della tesi: L' importanza della comunicazione d' impresa nel settore del lusso: Il caso Pianegonda, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Davide Briganti Contatta »

Composta da 52 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12782 click dal 06/04/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.