Skip to content

La motivazione nelle politiche aziendali. Il caso: Getrag SpA

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 La variabile umana interagisce quindi pienamente con gli altri elementi del contesto; il suo rilievo come forza che influenza l’organizzazione viene chiaramente percepito quando si realizzano mutamenti rilevanti, con l’ingresso di nuovi operatori, o con l’evoluzione di competenze e comportamenti dei soggetti già presenti. Le variabili sociali riguardano invece le relazioni interpersonali nell’ambito del sistema organizzativo e i fenomeni derivanti dal fatto che le aggregazioni di gruppo si interpongono tra individui e organizzazione complessiva nel determinare o almeno influenzare i comportamenti. Le persone non operano infatti come individui isolati, sensibili soltanto alle loro interne motivazioni e agli stimoli provenienti dall’assetto organizzativo aziendale. Si constata invece che gli individui sono influenzati dalle idee, dalle concezioni e dalle norme che si stabiliscono nell’ambito delle relazioni sociali, di gruppo e sottogruppi di appartenenza, e che possono anche significativamente discostarsi dalle regole e dagli obiettivi formalmente riconosciuti nel sistema organizzativo. I gruppi non sono semplici insiemi di persone, ma comportano più o meno forti interconnessioni tra individui, collegate a comunanze di interessi, valori o obiettivi, che possono determinare significative convergenze negli atteggiamenti e nei comportamenti. L’azione dell’individuo è spesso condizionata dalle norme e dalle relazioni di gruppo, secondo modalità difficilmente prevedibili. Di fatto, nell’ambito di ogni sistema sociale sufficientemente ampio, si può facilmente constatare la presenza di numerosi gruppi, identificabili in base a collegamenti relazionali di diverso ordine: per esempio per affinità di tipo professionale, ma anche attinenti al tempo libero, agli interessi culturali, all’impegno socio-politico, all’origine territoriale. Da molto tempo si è riconosciuto che la componente sociale presente nelle aziende porta alla creazione di una organizzazione informale accanto a quella formale.
Anteprima della tesi: La motivazione nelle politiche aziendali. Il caso: Getrag SpA, Pagina 12

Indice dalla tesi:

La motivazione nelle politiche aziendali. Il caso: Getrag SpA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Pasqua Pugliese
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Bari
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Corso: Scienze dell'Educazione
Relatore: FrancescoCcontò
Lingua: Italiano
Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capacità formative
conoscenze formazione
formazione aziendale
formazione personale
getrag spa
leadership aziendale
motivazione
motivazione del personale
organizzazione
retribuzione
selezione personale
valutazione personale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi