Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il piano di Marketing: sviluppo e attuazione - Il caso Mungo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 La domanda Una parte fondamentale della fase di analisi riguarda l’osservazione dei dati relativi alla domanda del mercato in questione. La sua importanza è determinante per la valutazione dell’attrattività di un segmento nel quale si deve decidere se entrare o meno. La stima della domanda è anche un elemento determinante nella pianificazione del marketing operativo e per la fissazione di obiettivi alla forza di vendita. Inoltre eventuali errori nella previsione della domanda possono portare a ripercussioni gravi per la gestione degli stock, per gli acquisti e la finanza. Per tali motivi è importante effettuare previsioni della domanda accurate in modo da evitare tali errori e conseguentemente una perdita di denaro. Per affrontare e risolvere tale problema si ricorre a strumenti di indagine noti come “ricerche di mercato”. Trattasi di differenti metodologie di indagine, come sondaggi, interviste, questionari, che strutturate accuratamente permettono ai destinatari di esprimere le loro considerazioni e la loro soddisfazione su prodotti, servizi e marchi. Utilizzando tecniche di rilevamento e di campionamento statistico si giunge ad una previsione attendibile, anche se mai certa, della domanda futura. A questo punto analizzando tali dati il management può decidere con maggiore consapevolezza la strategia di marketing da seguire.

Anteprima della Tesi di Giuseppe Claudio Doronzo

Anteprima della tesi: Il piano di Marketing: sviluppo e attuazione - Il caso Mungo, Pagina 6

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Giuseppe Claudio Doronzo Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12332 click dal 23/03/2005.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.