La comunicazione di marketing delle imprese internazionali

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INTRODUZIONE A partire dagli anni novanta si è assistito ad un’apertura dei mercati e delle economie in senso internazionale. La globalizzazione ha generato nuove realtà, nuove possibilità di business per le imprese ed ha dato vita ad una nuova figura di consumatore, sempre più informato ed attento, alla continua ricerca di prodotti e servizi personalizzabili. Il consumatore odierno non è più un soggetto che accoglie l’offerta delle imprese, ma è esso stesso ad indirizzare e condizionare l’offerta. Le imprese, pertanto, devono essere presenti e vicine al consumatore per capirne le esigenze e ricercare soluzioni di prodotto e di servizio che possano soddisfarlo. In questa prospettiva, comunicare con il consumatore diventa un momento importante e significativo per l’impresa. Comunicare significa, infatti, “instaurare un colloquio”, “entrare in contatto”. La comunicazione aziendale gioca, dunque, un ruolo fondamentale, poiché deve essere in grado di creare un ponte sul quale far scorrere la relazione bilaterale tra l’azienda ed il cliente. La comunicazione rappresenta una leva strategica ed una fonte di vantaggio competitivo e costituisce una delle risorse intangibili più importanti in quanto è il mezzo attraverso cui l’impresa si fa conoscere sul mercato, entra in contatto con i potenziali clienti e li informa sui prodotti e sui servizi offerti. Produrre un bene di elevata qualità può essere quasi inutile se ciò non è percepito dal potenziale acquirente. Spesso il consumatore si trova a dover scegliere tra marchi alternativi, associati a prodotti assolutamente fungibili tra loro. Di conseguenza, la competizione si basa sempre più sulle politiche di branding, ossia sulla capacità delle 4

Anteprima della Tesi di Luigi Amendola

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing delle imprese internazionali, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luigi Amendola Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

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