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La comunicazione di marketing delle imprese internazionali

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produzione, nella distribuzione, nel marketing, nella gestione in generale. Traducendo questi vantaggi in termini di prezzo, possono decimare quella concorrenza che ancora opera secondo una visione limitata del mercato mondiale (ibidem, p. 20). Lo sviluppo tecnologico è divenuto un fenomeno marcatamente transnazionale ed interaziendale, sottratto al dominio di un singolo Paese od operatore. Nessun’impresa dispone, infatti, di risorse e capacità sufficienti per affrontare in piena autonomia i rischi connessi con lo sviluppo di un sapere scientifico e tecnologico che è sempre più costoso e sempre meno difendibile dall’appropriazione da parte di terzi 9 . Inoltre, nessun Paese può ritenersi indipendente ed autosufficiente rispetto alle conoscenze tecnologiche sviluppate e disponibili in altre nazioni. Emerge dunque con chiarezza che il sapere scientifico ed informativo è una risorsa che si forma ed è acquisita non più all’interno della singola impresa, ma sul piano dell’economia globale. Nel settore dei trasporti, inoltre, la tecnologia ha ridotto sia il tempo sia il costo del trasferimento delle merci, rendendo più accessibile lo sbocco e l’approvvigionamento di risorse, componenti o prodotti finiti a livello internazionale. Addirittura maggiore è stato il progresso nel campo delle comunicazioni 10 , in particolare grazie alla diffusione di Internet, che permette alle imprese di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo, mettendo a loro disposizione sevizi ed informazioni in tempo reale. 9 Ciò vale anche per le imprese di grandi dimensioni che operano nelle tecnologie di base, per le quali risulta sempre più difficile mantenere il controllo esclusivo del know-how, sviluppandone in autonomia tutte le potenziali applicazioni. 10 Solo negli ultimi venti anni, la rete globale di computer, televisioni e telefoni ha aumentato la sua capacità di trasporto di informazioni di oltre un milione di volte. 11

Anteprima della Tesi di Luigi Amendola

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing delle imprese internazionali, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luigi Amendola Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.