Skip to content

Enduring Freedom. Retorica umanitaria e spersonalizzazione nella nuova guerra in Afghanistan

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 di comunicare una augmented reality grazie a sofisticate e per ora costosissime stazioni di lavoro mobili. Come ha dimostrato la crescente diffusione e visibilità del mediattivismo 4 negli ultimi venti anni, tuttavia, le conseguenze potenzialmente più rivoluzionarie della disponibilità di tecnologie di comunicazione più leggere, economiche e user-friendly e della diffusione dei nuovi media dovrebbero probabilmente essere individuate nella possibilità che offrono a chiunque di diventare un reporter e raccontare la guerra dall’interno, dal punto di vista di chi necessariamente si trova sul campo: civili, membri di organizzazioni umanitarie, militari schierati su qualsiasi lato del fronte. 1.1.2. Tappe di un percorso comune Dalla fine dell’Ottocento, la guerra e l’industria delle comunicazioni sono state sempre strettamente intrecciate e lo sviluppo dei media ha notevolmente influito sull’elaborazione di nuove strategie militari. A dimostrazione di quanto affermato, è possibile citare la nascita contemporanea e lo sviluppo parallelo di guerra industriale e industria culturale, distruzione di massa e comunicazione di massa. In una delle sue celebri ed epigrafiche sentenze, il massmediologo canadese Marshal McLuhan affermava che “tutte le guerre si sono sempre combattute con la tecnologia più nuova che ogni cultura aveva a disposizione” 5 . Il legame tra modernità, tecnologie belliche e mass media è stato rilevato da molti studiosi 6 . Le guerre sono infatti state uno “straordinario volano di accelerazione del progresso tecnico” 7 , sia perché hanno reso sopportabili i costi di innovazioni tecnologiche, che difficilmente sarebbero state perseguite rapidamente in tempo di pace, sulla base di un’analisi costi-benefici, sia perché molte tecnologie belliche hanno poi 4 Cfr. Harding, Thomas, The Video Activist Handbook, Pluto Press, London, 2001. Edizione italiana Menduni, Enrico (a cura di), trad. it. Giomi, Elisa, Videoattivismo. Istruzioni per l’uso, Editori Riuniti, Roma, 2003. 5 McLuhan, Marshall, Understanding Media, [1964]. Traduzione italiana di Ettore Capriolo, Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano, 1995, p. 362 6 Tra gli altri, si vedano ad esempio Gozzini, Giovanni, Storia del giornalismo, Milano, Bruno Mondadori, 2000; Hobsbawm, Eric J., Age of Extremes- The Short Twentieth Century 1914-1919, [1994]. Traduzione italiana di Brunello Loti, Il secolo breve, RCS Libri S.p.A., Milano, 1997 24 ; Ortoleva, Peppino, Ottaviano, Chiara, Guerra e mass media, Liguori Editore, Napoli, 1994; Savarese, Rossella, Guerre intelligenti, Franco Angeli, Milano, 1992. Per una breve storia dell’intreccio tra comunicazione dei conflitti e storia dei mezzi di comunicazione si può vedere anche l’intervento di Enrico Menduni “Guerra, mass media e opinione pubblica” al workshop “Informazione di guerra, informazione in guerra”, Siena, 11-12 aprile 2003. 7 Hobsbawm, Eric J., op. cit., p. 64.
Anteprima della tesi: Enduring Freedom. Retorica umanitaria e spersonalizzazione nella nuova guerra in Afghanistan, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Enduring Freedom. Retorica umanitaria e spersonalizzazione nella nuova guerra in Afghanistan

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Buselli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Enrico Menduni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 390

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

afghanistan
diritti umani
guerra umanitaria
intervento umanitario
media e guerra
organizzazioni non governative
spettacolo del dolore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi