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Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex

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4 fornitori esteri. Sempre più frequentemente, infatti, le imprese che operano su base internazionale si trovano a dover coordinare il processo produttivo fuori dal territorio nazionale e ad accrescere l’efficienza operativa. Di conseguenza molti beni e servizi acquistati in un dato paese sono in realtà degli “ibridi”, poiché design, acquisto di materie prime, produzione e marketing hanno luogo in altre nazioni. I.1.1. Il contributo degli Stati Uniti al processo di globalizzazione 2 . L’origine del processo di abbattimento dei confini nel commercio mondiale, si può ricondurre in particolar modo alle strategie di espansione operate nell’ultimo ventennio dalle aziende americane, pioniere dell’internazionalizzazione e “madri” della globalizzazione. Si può affermare che il trade mondiale si sia sviluppato, nell’ultimo decennio, in base a quattro trend principali: l’internazionalizzazione del mercato americano, l’interdipendenza delle economie mondiali, l’emergere di nuovi competitori nazionali e la globalizzazione dei mercati. Il processo di globalizzazione ha avuto il più importante contributo da parte degli Stati Uniti: il mercato americano ha anticipato molte tendenze che si sono poi sviluppate a livello mondiale e questo grazie alla sua forte economia, alla crescente stabilità del dollaro, alle condizioni favorevoli e alle dimensioni stesse 2 Fonte: G. Pellicelli, Il Marketing internazionale, ed. Etas

Anteprima della Tesi di Silvia Petrini

Anteprima della tesi: Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex, Pagina 7

Diploma di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Petrini Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.