Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La pubblicità sociale: WWF e il caso DETOX

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

della persuasione è l’effettiva modificazione del comportamento” 4 . Il problema della persuasione come risultato di uno scambio sociale simbolico è comunque antico quanto la civiltà della Grecia classica, di cui noi siamo gli eredi: è da allora che l’uomo si è chiesto come ottenere che i suoi interlocutori assumessero un atteggiamento favorevole ai suoi interessi ed è allora che nasce la prima disciplina che si propone di stabilire le tecniche della persuasione: la retorica. 5 1.2 Da Corace a Preleman: breve storia della retorica “La migliore introduzione alla retorica è la sua storia”. 6 L’uomo da sempre ha cercato di persuadere i propri simili, lo ha fatto da quando è stato in possesso di una qualsiasi primitiva forma di linguaggio. Ma di retorica si può parlare solo quando nasce con l’aspetto e la struttura di una tecnica consapevole dei propri mezzi e dei propri fini. Questo avviene nell’antico mondo greco o, per meglio dire, nella Sicilia della seconda metà del V secolo a.C. 4 M. L. DeFleur e S. Ball – Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1995, p. 292. 5 G. Marrone, Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo, Einaudi, Torino, 2001, p. 139. 6 O. Reboul, Introduzione alla retorica, Bologna, il Mulino, 1996, p. 27. - 6 -

Anteprima della Tesi di Federico Bigiarini

Anteprima della tesi: La pubblicità sociale: WWF e il caso DETOX, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Federico Bigiarini Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3932 click dal 24/03/2005.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.