L'ordinamento dell'istruzione in Italia e in Spagna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 consegue sia che una legge ordinaria in contrasto con la Costituzione è illegittima, e sottoponibile ad un controllo di costituzionalità da parte di un organo a ciò preposto (il Tribunal Constitucional); sia che occorre una procedura aggravata per l’approvazione di norme di revisione volte a modificarla. Al di sotto della Costituzione e delle norme di revisione costituzionale si collocano vari tipi di atti legislativi, e, in primis, le Leyes Orgánicas (L.O.), che potremmo definire come atti a competenza delimitata, i quali, ai sensi dell’art. 81 CE, possono riguardare l’approvazione degli Statuti di autonomia, il regime elettorale generale, il referendum, l’organizzazione del potere giudiziario e le libertà pubbliche. Ma soprattutto le LO, ed è per questo che per quanto ci riguarda sono così importanti, hanno ad oggetto i diritti fondamentali, quale, ad esempio, il diritto all’istruzione. Inoltre, bisogna ricordare che le LO possono essere approvate, modificate o derogate solo a maggioranza assoluta dei componenti del Congreso de los Diputados (l’equivalente della “nostra” Camera) 2 . Seguono le leyes de bases, che sono le leggi di delega al Governo, che precedono le leggi quantitativamente più rilevanti, quelle ordinarie, a cui sono equiparate quelle delle Comunità Autonome (CCAA) nelle materie di loro spettanza 3 , e gli atti aventi forza di legge (decreti legislativi e decreti legge) del Governo e delle CCAA. 2 CHIMENTI, C., Noi e gli altri, Vol II, Giappichelli, Torino, 2001. Pag. 3. 3 Sul riparto di competenze vedi artt. 148 e 149 CE.

Anteprima della Tesi di Fabrizio Altieri

Anteprima della tesi: L'ordinamento dell'istruzione in Italia e in Spagna, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Fabrizio Altieri Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4040 click dal 01/04/2005.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.