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La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti

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14 positiva dell’impresa contribuendo a convincere il cliente circa il valore degli aspetti intangibili come libert , soddisfazione, sicurezza e tutte quelle sensazioni psicologiche che il cliente ricerca. Se l’impresa non riesce in un buon lavoro di marketing capace di attrarre i clienti convincendoli della capacit del servizio fornito di soddisfare i loro bisogni, anche un ottimo lavoro nei contenuti sostanziali del servizio pu essere sminuito se non fallire completamente. 2.3. Simultaneit tra produzione e consumo. In una gran variet di servizi (qual Ł il caso dei trasporti) la fase di produzione Ł contestuale alla fase di consumo e ci comporta delle conseguenze rilevanti nella gestione aziendale, in modo particolare per la qualit . Infatti tale caratteristica rende particolarmente importanti alcuni elementi di gestione prioritari per la determinazione dei livelli qualitativi desiderati. Tali elementi sono: l’importanza del personale di contatto; l’importanza del coinvolgimento del cliente; il legame tra marketing e funzione operativa. Non Ł inoltre possibile affidarsi ad intermediari commerciali, per cui la localizzazione territoriale (nel caso dei trasporti la capillarit ) diventa un fattore concorrenziale molto importante in quanto l’accessibilit del servizio per i clienti pu spesso fare la differenza nelle loro scelte. Dal punto di vista del controllo gestionale diventa molto difficile ottenere prodotti standard e quindi un regolare controllo di qualit .

Anteprima della Tesi di Dario Monacelli

Anteprima della tesi: La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Monacelli Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

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Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.