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Tre riletture del pensiero di Spinoza nella filosofia contemporanea: G. Deleuze, A. Negri, E. Balibar

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6 lo spirito di Spinoza, scrive in uno dei suoi libri dedicati al filosofo olandese: “ Non viviamo, conduciamo solo un simulacro di vita, non sogniamo che di evitare la morte e tutta la nostra vita è un culto della morte 3 ”. Si comprende come per Deleuze il mondo dell’immanenza ontologica, che costituisce l’essenza della politica spinoziana, è l’idea selvaggia di un pensiero secondo cui il presente deve riscoprire la propria forza anarchica di egualitarismo. Deve cioè amplificare quella voce dell’essere che ripudia la gerarchia dell’Uno in favore della costellazione di essenti, la cui libertà ontologica consiste nell’equivalersi dal punto di vista dell’essere 4 . Affermare l’Essere uguale non vuol dire certo ridurre gli essenti ad un nihilismo omologante in cui tutto si equivale, ma significa negare che l’Uno valga più dell’essere, anzi vuol dire affermare che niente è sopra l’essere poiché l’essere è differenza non-gerachica. Tutti gli essenti sono le differenze contenute nell’essere, che quindi è uguale per tutti: la non- differenza dell’essere equivale ad affermare la molteplicità di differenze tra gli essenti. Questa ontologia pura, che Deleuze rintraccia nel pensiero di Spinoza come potenza antagonista alla metafisica dell’analogia, porta dentro di sé una carica eversiva che si esprime interamente nel campo politico. Ed è proprio su questo terreno pratico del pensiero che Negri instaura il suo rapporto con Spinoza. Il filosofo italiano sembra riprendere il discorso deleuziano sull’ontologia per riportarlo definitivamente su quel piano politico che, a suo avviso, rappresenta più di tutti il campo dove Spinoza manifesta tutta la sua selvaggia anomalia. L’interpretazione di Negri è importante soprattutto perché ha cercato di far emergere il legame che il pensiero spinoziano ha intessuto con l’Olanda 3 G. Deleuze, Spinoza. Filosofia pratica, Milano, Guerini e Associati, 1991, p. 38. 4 Su questo tema si consigliano le lezioni su Spinoza tenute da Deleuze tra il 1978 e il 1981, per informazioni si veda in rete: www.webdeleuze.com.
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Tre riletture del pensiero di Spinoza nella filosofia contemporanea: G. Deleuze, A. Negri, E. Balibar

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Informazioni tesi

  Autore: Rocco Di Fonzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesco Fistetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

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