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La programmazione e il controllo di una campagna pubblicitaria

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Introduzione La pubblicità oggigiorno rappresenta una presenza sempre più incisiva e determinante nelle strategie delle aziende e nelle decisioni che i consumatori prendono. Tuttavia quello che il pubblico vede è il risultato di un lungo processo di analisi e di pianificazione. Pertanto si ritiene interessante illustrare tutti quegli aspetti che devono essere considerati per poter creare una campagna di successo. In particolare ci si soffermerà sulla definizione degli obiettivi, momento indubbiamente molto delicato in quanto eventuali errori compiuti in tale sede inficiano tutte le fasi in cui si articola la programmazione di una campagna pubblicitaria. Si dovrà pertanto individuare la tipologia di obiettivi che si vuole raggiungere distinguendo quelli comunicazionali da quelli commerciali. La corretta identificazione delle due classi di obiettivi risulta essere indubbiamente di grande importanza se si pensa ai diversi approcci di misurazione che vengono utilizzati in sede di valutazione dell’efficacia della campagna. Una volta definiti degli obiettivi chiari e precisi si dovrà verificare la disponibilità di uno stanziamento pubblicitario idoneo al loro conseguimento. A questo proposito si deve pensare come la molteplicità dei soggetti coinvolti nella programmazione della campagna richieda il sostenimento di un costo volto a remunerare la prestazione da essi fornita. A questo vanno poi aggiunte le spese per 22

Anteprima della Tesi di Alessandro Misiti

Anteprima della tesi: La programmazione e il controllo di una campagna pubblicitaria, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Misiti Contatta »

Composta da 300 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.