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"La tragédienne du silence". Ida Rubinstein e le musiche di scena per "La Pisanelle" di Gabriele d'Annunzio

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15 musicista bergamasco – è pur vero che lo spettacolo (nel suo complesso, non solo la musica) di Pizzetti La Sacra Rappresentazione di Santa Uliva allestita nel chiostro di Santa Croce a Firenze fu memorabile, per suggestioni, per «il gioco mutevole di pitture, suoni, recitazioni», dove «c’era spazio per tutto: per la musica, la pittura, la poesia»; ma si è trattato di un’occasione effimera. Eppure uno spettacolo riuscito «non offre nulla intorno alla definizione di un genere inesistente, intorno alle sue eventuali e ipotetiche ragioni di vita». Davvero, a questa ultima affermazione non occorre aggiungere altro, tanto è palese la contraddizione interna. Ma nonostante questi severi strali censori, Gavazzeni ha parole assai lusinghiere per la Pisanelle: infatti, a suo avviso, nelle «musiche di scena» di Pizzetti quelle della Pisanella rimangono un avvenimento unico e costituiscono, nelle loro pittoresche riuscite, un riferimento costante. La pazzia della «musica di scena» può essere persino dimenticata. C’è lo spartito musicale a proporre e ad imporre la misura e le giustificazioni. Ed esse sono tali da poter rispondere a qualunque domanda. 29 Il che vuol dire che se l’esito è stato di alto livello artistico, ciò è avvenuto solo grazie a una partitura di livello tale da fare obliare l’assurdità del genere. Certo, rimangono difficili da accettare, nell’ottica di Gavazzeni, tutte queste eccezioni alla severa condanna di partenza: prima la Santa Uliva, ora la Pisanella; che il genere non sia proprio da buttare? Eppure anche Pizzetti, nei suoi scritti teorici 30 – invero non di livello pari alla sua produzione musicale – non sembra discostarsi poi molto dalla posizione di Gavazzeni: ma leggendo a fondo i saggi La musica delle parole (1934) e La “musica di scena” 31 capiamo che il discorso è diverso. Innanzitutto egli fa una sottile distinzione fra “suono” e musica, parlando della parola: 29 Ivi, p. 175. 30 Vanno ricordate almeno le due sillogi di saggi: Musica e dramma, s.l. [ma Roma], edizioni della Bussola, 1945 e Intermezzi critici, Firenze, Vallecchi editore, s.d. [ma 1914]. 31 Entrambi contenuti in ILDEBRANDO PIZZETTI, Musica e dramma, cit.
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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Corrado Cattò
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

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