Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il commercio equo e solidale: una prassi pedagogico-sociale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 iniziative (convegni, mostre, mercatini, incontri con le scuole) organizzate dai suoi operatori, sensibilizza l’interesse del pubblico incoraggiandone l’impegno pratico. Inoltre la collaborazione di molti dei Paesi del Sud del mondo con il Commercio Equo e Solidale permette a docenti di scuole di vario ordine e grado di aprire spunti di riflessione e di ricerca su queste diverse realtà etnico/geografiche che verrebbero poi arricchiti da contributi di alunni provenienti da quei luoghi. Il carattere di trasversalità del Commercio Equo e Solidale permetterebbe così di passare da un’analisi di temi di attualità sociale ad un lavoro di approfondimento di Pedagogia Interculturale. Prima di passare alla Pedagogia Interculturale, però, ci si dovrebbe interrogare sullo statuto teorico di quest’ultima in rapporto alla Pedagogia Sociale. Infatti, come giustamente sostiene A. Gramigna “Nel momento in cui la Pedagogia Interculturale si pone come un modello di pensiero rivolto a tutti gli alunni, è inevitabile interrogarsi circa il suo statuto teorico soprattutto in rapporto alla Pedagogia Sociale, a cui, secondo noi, per ambito, metodo e tensione, appartiene. Risulta ineludibile infatti una prospettiva interdisciplinare in grado, da un lato, di consentire un’integrazione delle diverse discipline e, dall’altro, di ridurre i rischi di una settorialità che impedirebbe di interpretare il processo formativo da un punto di vista sistemico” 7 . 7 Ivi, pg.45

Anteprima della Tesi di Laura Vernizzi

Anteprima della tesi: Il commercio equo e solidale: una prassi pedagogico-sociale, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Laura Vernizzi Contatta »

Composta da 171 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2787 click dal 31/03/2005.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.