Click-advertising: la pubblicità nella Rete

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il posto ad un atteggiamento più maturo e consapevole, volto allo sfruttamento delle potenzialità di un medium dai bassi costi ma dal grande impatto creativo. Il valore aggiunto dell’interattività opera un ribaltamento di prospettiva sotto il profilo della relazione tra azienda e cliente, il quale si riscatta, nel Web, dalla propria tradizionale passività, per svolgere un ruolo, assolutamente rivendicato ma del tutto inedito, di co-protagonista. La possibilità di rilevazioni automatiche dei comportamenti tenuti dal potenziale consumatore durante le navigazione, unitamente ai dati rilasciati volontariamente da un utente realmente interessato ad una comunicazione di cui è finalmente parte attiva, comportano la memorizzazione di una quantità enorme di dati, minori costi di acquisizione e maggiore velocità nel reperire le informazioni richieste. Si prospetta così una tipologia di “marketing dinamico” attraverso il quale profilare i propri clienti e sviluppare comunicazioni pubblicitarie personalizzate, particolarmente efficaci e mirate, anche grazie alla possibilità di un continuo monitoraggio delle reazioni suscitate nel consumatore, basato su un feedback altamente attendibile, con conseguente capacità di tempestiva “correzione del tiro” ed elasticità nel fronteggiare risultati imprevisti. Inoltre, oggi, con Audiweb, si assiste al superamento di un ostacolo (la mancanza di un sistema di rilevazione di dati affidabili e credibili, per la certificazione dell’audience in Rete) che ha gravato a lungo sul decollo del Web quale mezzo pubblicitario; lo standard Audiweb propone un sistema di misurazione condiviso e controllato degli aspetti qualitativi e quantitativi del fenomeno Internet, proponendosi anche di valorizzarlo e svilupparlo in vista di un impiego di tipo pubblicitario. 11

Anteprima della Tesi di Cinzia Cecconi

Anteprima della tesi: Click-advertising: la pubblicità nella Rete, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Cinzia Cecconi Contatta »

Composta da 249 pagine.

 

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