Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione dei servizi di un villaggio turistico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 1.2.2 La domanda turistica Da questa constatazione, che il prodotto turistico si presenta come una merce composita, (la matrice di beni, servizi e turismi diversi) discende l’immediata conseguenza che non ha senso teoricamente definire un’unica domanda per il turismo. Questo perché ad una aggregazione talmente complessa non si può attribuire nessun significato interpretativo o operativo, allora nell’economia del turismo la nozione di domanda può riferirsi a quei segmenti del mercato turistico entro cui si raggiunge un livello sufficientemente elevato di omogeneità. La definizione di questi segmenti può essere ricondotta a due criteri classificatori: a) per modalità territoriale, secondo il quale si parlerà di domanda di turismo per una data località, per una data regione, per una data nazione, ecc.. b) per tipologie turistiche, secondo il quale si parlerà di domanda per il turismo montano, per il turismo balneare, per il turismo culturale. Non si esclude comunque la possibilità di definire funzioni più specifiche di domanda per ogni singola componente elementare del prodotto turistico, in questo senso avremo una domanda per l’alloggio turistico, per la ristorazione, per i servizi di spiaggia ecc.. E’ necessario, e comunque non è questa la sede, definire molte funzioni di domanda per il turismo, indicandone il contenuto secondo la realtà territoriale e/o secondo la motivazione turistica; nel caso si volesse utilizzare una generica ma comunque semplice specificazione di domanda di turismo diremo che questa non può essere niente di più che un approssimativo riferimento all’indicazione di un “bisogno di turismo ”, senza però nessun significato economicamente concreto e preciso.

Anteprima della Tesi di Luca Battimiello

Anteprima della tesi: La gestione dei servizi di un villaggio turistico, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Battimiello Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13951 click dal 03/06/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.