Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione dei servizi di un villaggio turistico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 all’interno della quale i villaggi turistici si inseriscono, data la buona percentuale di fatturato delle agenzie di viaggi, ottenuta grazie alla vendita della formula “all inclusive”. I villaggi turistici poi, nella loro accezione legislativa che ruota attorno alla legge quadro per il turismo n.217 del 1983 e dopo nella descrizione operativa del servizio animazione e intrattenimento sono descritti nel capitolo 3, dove con un’analisi delle competenze principali e della struttura-tipo di una equipe di animazione si è voluto considerare un fattore di vantaggio competitivo, di differenziazione del servizio, una leva del valore significativa per qualsiasi struttura ricettiva di questo tipo. Il capitolo 4 riguarda, come anticipato, la gestione del servizio alberghiero del villaggio turistico, che come si è detto non risulta essere dissimile da un albergo tradizionale, è compito quindi del management “mescolare” o “assemblare” i due tipi di servizio principali all’interno del villaggio e organizzarli in modo da differenziare la propria offerta nei confronti dei principali concorrenti. Il lavoro in definitiva si propone di analizzare gli strumenti e il background organizzativo e gestionale sul quale il management delle strutture ricettive oggetto del lavoro opera la sua scelta dopo un’attenta analisi di fattori di vantaggio competitivo e differenziazione. Quest’ ultima si ritiene possibile con l’analisi e l’implementazione della qualità e delle determinanti di un buon passaparola da parte degli ospiti del villaggio turistico, all’interno però della gestione alberghiera del villaggio: per questo motivo sono state analizzate le varie figure professionali e la loro organizzazione e motivazione, oltre a servizi accessori e politiche di marketing che sono oggetto di studio di manuali di economia e management delle imprese alberghiere. Le fonti sono costituite prevalentemente da testi sulla gestione alberghiera e di management delle risorse umane e di marketing dei prodotti turistici, con spunti

Anteprima della Tesi di Luca Battimiello

Anteprima della tesi: La gestione dei servizi di un villaggio turistico, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Battimiello Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13948 click dal 03/06/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.