Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione dei servizi di un villaggio turistico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 o le mountain bike. Ai fini del mercato turistico però entrambi questi criteri si dimostrano inadeguati, questo perché risulta difficile identificare l’attività turistica da un lato, e dall’altro a causa dell’eterogeneità del prodotto. C’è chi ha accettato comunque di trattare il turismo come un settore economico, fondando l’esistenza di una industria dei viaggi e del turismo riconoscendo che imprese e organizzazioni diverse sono comunque coese da un legame che trasforma i vari prodotti offerti in un prodotto unitario: si viene così a creare una funzione d’insieme di agenti diversi, identificata da una precisa collocazione e da una riconosciuta rilevanza nella realtà economica. Parlando del monitoraggio del turismo dal lato della domanda, qualcuno identifica due estremi per l’industria turistica, quello inferiore che considera la sola produzione delle imprese che “ vedono ” il turista e quello superiore che comprende la produzione anche delle imprese che non vedono il turista, ma hanno con le prime dei rapporti di scambio. Piuttosto che parlare però di industria dei viaggi e del turismo in senso stretto e in senso allargato, sembra più appropriato parlare di: 1. Industria dei viaggi e del turismo, che comprende la produzione di quei settori che hanno imprese con un diretto contatto con il turista (nel senso che lo vedono fisicamente). 2. Sistema dei viaggi e del turismo, che comprende la produzione di tutti i settori che concorrono direttamente e indirettamente alla soddisfazione della domanda turistica. Qualche classificazione delle imprese del turismo può però comunque essere tentata, come ad esempio la suddivisione delle attività in servizi centrali e periferici. I servizi centrali, che possiamo definire prodotti nucleo del turismo (tourism core products) sono rappresentati da trasporti, ricettività, ristorazione, attrazioni.

Anteprima della Tesi di Luca Battimiello

Anteprima della tesi: La gestione dei servizi di un villaggio turistico, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Battimiello Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13944 click dal 03/06/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.