Skip to content

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 In questo senso l'investimento in knowledge management rappresenta una decisione strategica capace di rendere la conoscenza a livello individuale patrimonio accessibile a tutti, e trasformando la cultura aziendale in capitale intellettuale e, concretamente, in una risorsa per realizzare obiettivi e profitti. Posta elettronica, condivisione via Web di dati, dei documenti e persino dei desktop sono gli aspetti più eclatanti di quanto stia mutando l'organizzazione interna delle imprese. La sempre maggiore disponibilità di informazioni, accessibili per di più in tempo reale, non solo migliora i processi e flussi di lavoro ma soprattutto offre quel salto nella produttività da sempre promesso dall'informatica. Già, perché l'informazione è diventata un fattore di produzione al pari di terra, lavoro e capitale. Beninteso, l'informazione e non i dati: quello che occorre, infatti, è la capacità di trasformare il flusso di meri dati in informazioni e quindi in conoscenza utilizzabile. Inutile creare vastissimi archivi (datawarehouse) per memorizzare ogni sorta di dati su clienti e fornitori se poi non vi sono strumenti di analisi che consentono di tradurli in informazioni utili. E qui entra in campo la tecnologia dei software di business intelligence, un settore di nicchia ma strategico, collaterale a quello dei motori per basi di dati con il quale in molti casi si sta fondendo. Questi strumenti, difatti, permettono di profilare i clienti sulla base di anagrafiche o contatti ricevuti via e-mail o via call center. In questo modo, le aziende possono conoscere meglio il mercato nel quale operano e regolarsi di conseguenza. Ma non solo: è possibile anche individuare colli di bottiglia e scoprire le inefficienze interne ed esterne (quelle dei fornitori per esempio) e mettere, pertanto, nelle mani dei manager strumenti di correzione in tempo reale. E proprio per queste doti strategiche il segmento della business intelligence e degli strumenti di datawarehousing è uno dei pochi che ha mantenuto tassi di crescita a due cifre anche in Italia, in netta controtendenza rispetto alla flessione complessiva del mercato dell'Ict. Queste tecnologie sono usate, secondo un'analisi di NetConsulting, nei rapporti di amministrazione e negli uffici marketing. Gli analisti di Idc prevedono un tasso annuo di crescita (fino al 2006) per software e servizi di business intelligence pari al 9,64%, mentre gli strumenti per il datawarehousing si attestano sul 10,66 %.
Anteprima della tesi: Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gesualdo Gulino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marco Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 339

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi