Skip to content

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 L’economia va incontro a un continuo processo di “dematerializzazione” contraddistinto dal primato del know-how sul capitale, che porta con sé due principali conseguenze: una riduzione dei costi, che si traduce in benessere per la società nel suo complesso, e la globalizzazione del mercato, favorita dalla facilità con cui le informazioni, i prodotti e i servizi riescono a circolare rispetto ai beni fisici. Il calo dei costi e la globalizzazione del mercato implica una spinta concorrenziale senza precedenti e una graduale diminuzione di importanza dei confini geografici. Molte organizzazioni hanno sperimentato e stanno sperimentando che i modelli convenzionali di management non sono più adeguati nel nuovo contesto strategico, caratterizzato dall’aumento dell’intensità e della complessità della competizione. Cambia la natura stessa della competizione, non essendo più sufficiente l’efficienza se non accompagnata da capacità innovativa, qualità, servizio e flessibilità. In un mercato dominato dalle caratteristiche dell’ipercompetizione, dunque, le imprese si affermano grazie all’originalità e alle capacità innovative: la differenziazione della propria offerta, la diversificazione tra i prodotti, la presenza in aree geografiche nuove e distanti. In passato la competizione tra aziende era basata in larga misura sui differenziali di costo, ma, successivamente, l’ingresso, sul mercato dei paesi in via di sviluppo con costi di produzione molto più bassi e una discreta capacità industriale hanno causato un progressivo spostamento dell’attenzione sui differenziali di competitività e sulla capacità delle imprese di migliorare i propri prodotti e servizi. Le imprese dei Paesi avanzati si devono quasi sempre confrontare sul piano dell’abilità dell’innovare e, per farlo, devono sfruttare nel migliore dei modi i fattori di “intelligenza”. E’ quindi diventato indispensabile oggi, più che in passato, gestire e valorizzare il patrimonio di conoscenza organizzativa. Per soddisfare il fabbisogno di conoscenza dell’impresa occorre realizzare un sistema di business intelligence che costituisca un efficace risposta per gestire il cambiamento ed operare con successo nel contesto competitivo. Il significato di business intelligence è legato alla parola “intelligence” che è l’abilità ad imparare, a capire una nuova situazione, la capacità ad utilizzare la ragione, l’abilità ad applicare la conoscenza.
Anteprima della tesi: Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gesualdo Gulino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: MarcoRomano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 339

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi