Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 L’obiettivo finale è la conoscenza organizzativa costituita dall’insieme delle competenze individuali e dei principi organizzativi attraverso i quali le relazioni tra individui, gruppi, e membri di un network sono strutturati e coordinati (Zander e Kogut, 1995). La conoscenza organizzativa è dunque racchiusa all’interno di routine che costituiscono la memoria delle organizzazioni in quanto conservano una rappresentazione, spesso implicita, del percorso storico dell’impresa (Nelson e Winter, 1982). Le routine rappresentano la parte automatica delle competenze di un’organizzazione ovvero della capacità di attivare processi organizzativi che consentano di ricombinare i propri asset (Amit e Shoemaker, 1993). Le routine, pertanto, rappresentano le “memorie” dell’organizzazione. In esse si accumula la conoscenza che viene riprodotta quotidianamente dall’impresa. Si consolidano in seguito a ripetute applicazioni che, col trascorrere del tempo, hanno reso implicita l’attività di problem solving, configurandosi come risposte meccaniche ai problemi di gestione operativa (routine operative) e strategica (routine strategiche). Le aziende per raggiungere questo obiettivo hanno bisogno di un’infrastruttura di business intelligence che consenta loro di supportare i processi decisionali e di agire in una logica basata sul management della conoscenza.

Anteprima della Tesi di Gesualdo Gulino

Anteprima della tesi: Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gesualdo Gulino Contatta »

Composta da 339 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5047 click dal 11/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.