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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità

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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità 8 CAPITOLO PRIMO LA CRISI DEI MEDIA GENERALISTI 1.1 Elementi storici, politici e sociologici che hanno influenzato e sono stati a loro volta influenzati dalla storia dei mezzi di comunicazione di massa Da sempre i mezzi di comunicazione di massa hanno fortemente influenzato la storia, la politica ed i fenomeni sociologici. Pensiamo alla seconda metà del XVII secolo, periodo in cui si va costituendo in Europa la sfera dell’opinione pubblica. Una borghesia ancora sostanzialmente priva di potere politico, ma in forte ascesa nella società civile, rivendica il controllo sulle decisioni dei re e dei governanti. L’evento che più di tutti ha favorito tale nascita è la circolazione dei giornali, fonti d’informazione e conseguenti dibattiti, insieme anche all’abolizione dell’istituto della censura preventiva ed alla diffusione dei club. La sfera dell’opinione pubblica inizialmente è decisamente ristretta (capitani d’industria, ricchi commercianti, liberi professionisti, intellettuali), un’élite di cittadini consapevoli del loro status sociale, dei loro diritti e dei loro doveri, dotati di coscienza civile e partecipi, anche se soltanto come spettatori, del dibattito politico in corso, la cui caratteristica dominante è l’argomentazione razionale. Pensiamo ora, facendo un salto di oltre due secoli al passaggio dalla “galassia Gutenberg” alla “galassia Marconi”, come li chiama M. McLuhan 1 . Questo studioso canadese indica con la prima espressione l’epoca meccanica, ovvero il periodo storico in cui la stampa porta a molteplici azioni progressiste confluite nella rivoluzione industriale, dove la riproducibilità tecnica dei beni rappresenta il modello egemone; con la seconda l’avvento dei media elettrici, a partire dal telegrafo, per continuare con la radio, il cinema, etc, portatori dell’affermarsi di un 1 S. Cristante, Potere e comunicazione, Liguori editore, Napoli, 1999, p. 185
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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pellicori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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