Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Intrigo intertestuale: un' indagine semiotica della collaborazione Hitchcock/Herrmann

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 dove anche la musica è in grado di esprimere “altro da sé”. E non solo nel cinema “astratto” o nel cinema di animazione, dove è più agevole rintracciare i semi-simbolismi e le sinestesie implicati dal rapporto fra suono e immagine, ma, in generale, in tutto il cinema sonoro. Tuttavia, proprio una delle cose più ardue da realizzare in un approccio “sincretico” al testo filmico, è il riuscire ad andare al di là di correlazioni che tendono a rimanere sulla superficie. Forse questo è uno dei motivi che ha portato, per lungo tempo, a privilegiare l’analisi isolata delle componenti visiva e sonora. Per esempio, per ciò che riguarda la musica anche cinematografica, ci sono state e ci sono moltissime analisi estremamente approfondite dal punto di vista tecnico-musicale, a cui facciamo anche riferimento in questo lavoro, le quali, tuttavia, sono di poco aiuto nel fornire dei criteri metodologici adatti ad effettuare un’analisi efficace della musica in relazione all’immagine. Parallelamente, esistono anche diverse analisi sul funzionamento semantico della musica considerata come linguaggio autonomo, ma anch’esse, pur fornendo degli spunti interessanti, aiutano poco ad individuare i criteri cui attenersi per fare un’ analisi non sterile del testo sincretico. Dunque, questo lavoro intende, innanzitutto, distaccarsi dalla visione superficiale che privilegia l’immagine a scapito della colonna musicale / sonora, immagine rispetto alla quale la musica tende, a volte, ad essere accostata unicamente e riduttivamente sulla base della bipartizione musica diegetica /

Anteprima della Tesi di Noemi Busato

Anteprima della tesi: Intrigo intertestuale: un' indagine semiotica della collaborazione Hitchcock/Herrmann, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Noemi Busato Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3710 click dal 20/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.