Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Intrigo intertestuale: un' indagine semiotica della collaborazione Hitchcock/Herrmann

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 iniziano ad introdurre uno stile compositivo che si cristallizzerà e si affermerà per molto tempo come cliché. Si tratta di composizioni in cui la melodia è molto semplice, orecchiabile, in modo da poter essere facilmente ricordata. Si tratta, inoltre, di melodie generalmente tonali e prive di contrasti, per accompagnare film anch’essi “privi di contrasti”. Dunque, era difficile in quell’epoca trovare qualcosa di originale sul piano della scrittura musicale, ad eccezione delle opere di alcuni compositori come Aaron Copland e Bernard Herrmann. Il Capitolo 1 vuole essere una panoramica doverosa sulle opere di Hitchcock. e soprattutto sui lavori e lo stile compositivo di Herrmann, di cui si conosce poco, sia per la scarsa attenzione dedicata dalla critica alla musica cinematografica, sia per l’orientamento di molti critici non statunitensi, i quali non lo ritengono degno di far parte del gotha dei grandi compositori di colonne sonore. Dall’analisi delle composizioni di Herrmann si evince, invece, il fatto che il compositore ha una visione della musica fortemente integrata con l’immagine, visione che appartiene anche ad Hitchcock , annoverando questi fra i registi che considerano la musica indispensabile al pari degli altri elementi filmici. Questa unità di visione e di intenti tra i due produce uno di quei sodalizi particolarmente riusciti nella storia del cinema e crea quel “terreno fertile”,

Anteprima della Tesi di Noemi Busato

Anteprima della tesi: Intrigo intertestuale: un' indagine semiotica della collaborazione Hitchcock/Herrmann, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Noemi Busato Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3710 click dal 20/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.