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La qualità nei servizi alberghieri: il caso Hotel Milano

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VI l’organizzazione di incontri, dibattiti, conferenze sul tema a cui partecipino esponenti del settore provenienti dalle diverse realtà coinvolte, sia pubbliche che private. Alcune soluzioni per la Qualità sono difficilmente adottabili da una piccola struttura, ma le PMI alberghiere, che si stimano essere il 90% del totale, possono comunque iniziare a: • curare di più i rapporti con il personale incrementando il dialogo e lo scambio reciproco di pareri (lo stesso vale per il rapporto con i clienti, sia attraverso il dialogo diretto, sia attraverso i questionari); • avvalersi della consulenza di organizzazioni del settore e di materiale pubblicato da esperti; • iniziare ad elaborare degli standard di Qualità coinvolgendo nella loro ideazione, attuazione e controllo, tutto lo staff alberghiero. Soluzioni più complesse, quali incisive azioni di marketing, connessione ai sistemi di distribuzione globale, strategia competitiva a livello di area sistema, ecc., richiedono l’unione di più alberghi. Tale unione può avvenire sotto forma di collaborazioni, cooperative, consorzi, creazione di Marchi di Qualità, il cui riconoscimento in ambito nazionale/internazionale è decisamente limitato o addirittura inesistente; oppure attraverso la creazione di un Sistema a Rete dando vita ad una sorta di Impresa Virtuale. Quest’ultima rischia però di essere troppo immateriale trattandosi di un impresa dei servizi, perché non dispone di molti impianti o attrezzature. In questo caso la Certificazione ISO potrebbe essere utile per fornire un’attestazione tangibile della Qualità del Sistema. La Qualità diventa importante soprattutto nei settori carenti di certezze e di regolamentazioni chiare che forniscano una qualificazione: il settore alberghiero è uno di questi settori. La Certificazione ISO consente di dotare l’azienda di una struttura ben formalizzata, quindi certa, che rende più semplice l’avvio di un programma teso al raggiungimento della Qualità Totale.

Anteprima della Tesi di Anna Lara Stucchi

Anteprima della tesi: La qualità nei servizi alberghieri: il caso Hotel Milano, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Anna Lara Stucchi Contatta »

Composta da 330 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.