Skip to content

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 essere portatrice di nuove forme di comunicazione capaci di ridurre le distanze e creare nuove relazioni, di stimolare il cambiamento attraverso nuove e continue proposte , di semplificare i linguaggi, eliminando o quanto meno, rimodellando in chiave più moderna, il cosiddetto “burocratese”, d’istituire un dialogo che si adatti alla figura del cittadino-utente, non più attore passivo, ma reattivo ai suoi bisogni sociali. Ed è stato proprio a tal proposito emanata il 7 giugno del 2000 la legge n ° 150 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione , “la legge rappresenta un’importante novità, in quanto obbliga le p.a. ad assicurare spazio all’attività d’informazione e comunicazione, in attuazione dei principi di trasparenza e di efficacia dell’azione amministrativa. […] Questa legge segna il riconoscimento della comunicazione come risorsa e strumento di promozione dell’amministrazione e dei suoi servizi” 9 La comunicazione pubblica, in tal modo, cessa di essere un’attività residuale delle amministrazioni per divenire una vera e propria funzione, legittimata e riconosciuta alla pari delle altre linee di attività svolte dalle pubbliche amministrazioni. E’ chiaro che una legge non risolve tutti problemi per magia, infatti, le resistenze, di cui parlavamo poc’anzi, s’incontrano anche per la comunicazione. “C’è chi ritiene questa funzione un optional oppure un sinonimo di buona stampa ; di conseguenza c’è chi considera il comunicatore non un professionista specializzato nel dialogo con i media e con i cittadini , ma una specie di uomo di parole e di corridoio”. E’ importante notare che dalla lettura della legge suddetta, emerga una differente specificità che diversifica le attività e le finalità di informazione da quelle di comunicazione. Essa affida all’ufficio 9 PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI DIP. FUNZIONE PUBBLICA, Informare e comunicare nella p.a. , Roma 2002, pag. 14.
Anteprima della tesi: Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Piscitelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Andrea Pitasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione della pubblica amministrazione
comunicatori pubblici
comunicazione pubblica
formazione
formez
informazione e comunicazione
istituzioni
legge 150 del 2000
p.a.
strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi