L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers

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Capitolo 2 – L’endorsement: alternativa alle strategie pubblicitarie tradizionali. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ fenomeno sta soprattutto nella capacità di scatenare reazioni emotive e psicologiche come i cosiddetti meccanismi di identificazione, a cui il segmento di domanda interessato risulta particolarmente sensibile. E’ spontaneo a questo punto domandarsi con che criterio, con riferimento al mercato degli strumenti ed accessori musicali, si può definire l’endorsement come un caso più evoluto e, se è consentito, strategicamente più completo di testimonial-advertising. Lo schema del processo comunicativo di Jakobson (Fig.2.1) può aiutare a schematizzare il discorso. Verranno in seguito considerate le sei componenti in relazione ad un caso generico di testimonial-advertising (T-A) e al caso di endorsement nel mercato degli strumenti musicali (E). L’emittente in entrambi i casi è un testimonial. In T-A deve essere necessariamente un personaggio con una certa notorietà il cui lavoro può anche non avere un legame logico diretto con la natura del prodotto. E’ il caso di un attore che fa da testimonial per un’assicurazione. In E, invece, la notorietà del testimonial non è strettamente necessaria, anche se rimane preferibile, mentre la sua preparazione tecnica è fondamentale. Il messaggio è pressoché identico in entrambi i casi: si tratta di una garanzia che il testimonial a titolo personale aggiunge a quella del brand del prodotto. Sulla percezione del messaggio ci sono invece delle sfumature non di poco peso: se per T-A il ricevente, la cui fiducia nel prodotto aumenta nel vedere il testimonial famoso, sa che il messaggio è stato in qualche modo 45

Anteprima della Tesi di Andrea Peri

Anteprima della tesi: L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers, Pagina 13

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Peri Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

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