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L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers

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Capitolo 2 – L’endorsement: alternativa alle strategie pubblicitarie tradizionali. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 2.3 – L’endorsement: ruolo e funzione nel processo di vendita di strumenti ed accessori musicali. Le due forme di promozione che solitamente le aziende operanti nel mercato degli strumenti musicali utilizzano sono quelle che in modo accademico vengono ricordate come pubblicità e vendita mediante personale, ovvero le due alternative per una comunicazione personale, trasmessa a voce direttamente da una persona ad un’altra, o per una comunicazione impersonale che passa attraverso canali diversi dalle persone (giornali, tv, radio,…). L’endorsement si inserisce tra le tipologie di vendita mediante personale ed è indiscutibilmente ritenuta una forma molto efficace, anche se scarsamente praticata in altri contesti, perché richiede investimenti maggiori, è adatta per prodotti complessi, di alto costo e che richiedono presentazioni di carattere tecnico. Inoltre dà buoni risultati quando il segmento di potenziali acquirenti è ben identificato e circoscritto, ovvero quando tutti i destinatari hanno una preparazione tecnica pressoché simile ed interessi specifici comuni e sono in numero tale da render possibili chiarimenti e spiegazioni ulteriori ad hoc. L’obiettivo principale sta nel completare il messaggio pubblicitario dell’azienda, che viene già costruito implicitamente dal posizionamento di prezzo, dal design del prodotto, dalle funzioni d’uso suggerite, dando una dimensione tecnica di alto profilo, capace di soddisfare le curiosità dei potenziali acquirenti, grazie alla professionalità dei protagonisti di questa forma promozionale: gli endorser. 37

Anteprima della Tesi di Andrea Peri

Anteprima della tesi: L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers, Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Peri Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4999 click dal 18/04/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.