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Interazione Uomo Macchina: un'indagine sperimentale sul banner blindness

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125&intTypeId=1] (pubblicata il 23 settembre 2004) emerge che: il 75% della popolazione americana accede ad internet; gli utenti trascorrono in media on line 12,5 ore la settimana; internet è il principale mezzo di informazione di chi la usa; si guarda sempre meno tv (e nella ricerca si pone l'interessante domanda "What will happen as a nation that once spent an extremely large portion of time in a passive activity (television) transfers increasingly large portions of that time to an interactive activity (the Internet)?"); l'e- commerce cresce passando da una media di 11 acquisti l'anno per utente nel 2001 ai 30 attuali; la diffusione della banda larga e la conseguente presenza costante on line ha rivoluzionato la modalità di fruizione di internet. L'International Herald Tribune in un articolo del 20 settembre 2004 [www.iht.com/articles/539529.html] sulla crisi del Financial Times segnala che l'edizione web del giornale ha cominciato a produrre utili (Il Financial Times è a pagamento su internet dal 2002) testimoniando un successo dell'editoria on line su quella tradizionale. Altro riscontro circa l'erosione dei ricavi dell'editoria tradizionale si ha da uno studio di Borrell Associates citato da Poynter [www.poynter.org] sul mercato della pubblicità locale: nel 1997 si spendevano mediamente 755 dollari per vendere una casa tramite un annuncio su carta, nel 2004 il costo medio sarà di 605 dollari. La differenza equivale approssimativamente all'incremento del costo per il corrispondente annuncio su internet (da 14 a 148 dollari). Secondo un rapporto del Pew Internet & American Life Project

Anteprima della Tesi di Raimondo Bruno

Anteprima della tesi: Interazione Uomo Macchina: un'indagine sperimentale sul banner blindness, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Raimondo Bruno Contatta »

Composta da 143 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.