Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli eventi nel turismo: il caso emblematico di Teorema Tour

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 invece precisi scopi comunicazionali. (…) L’evento è senza dubbio uno dei più importanti ed efficaci strumenti di comunicazione e costituisce un valido veicolo per un’azienda che abbia necessità di trasmettere un messaggio a un ben definito pubblico” 2 . Non è difficile, quindi, comprendere come oggi sia importante comunicare attraverso l’uso di forme particolari, o forse meglio, spettacolari. Utilizzando mezzi incisivi e brillanti, location originali, forme in un certo qual senso eclatanti, ma solo per non essere dimenticate, le aziende leader del settore turistico si sfidano su diversi fronti, per accaparrarsi l’attenzione del pubblico e far parlare di sé. Ai vertici della classifica dei t.o. più importanti, si trova anche TEOREMA TOUR, che, nonostante la sua posizione consolidata e le scelte in ambito comunicativo dei suoi concorrenti del tutto simili tra loro, cerca in ogni modo di distinguersi. Ho voluto prendere in considerazione eventi importanti e particolarmente significativi per il contesto turistico nazionale ed internazionale, tra cui tre fiere di indiscutibile rilevanza ossia BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si svolge a Milano, TTG INCONTRI, che invece si svolge a Rimini e, in Italia, è la fiera più importante per i soli addetti ai lavori e infine BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo, che ha luogo a Napoli ed è considerata la manifestazione B2B di riferimento per il centro-sud. Tra le migliaia di espositori presenti a questi eventi, non figurava però il nome del tour operator milanese. Una scelta che lascia basiti. Per molti operatori partecipare a queste fiere è ormai diventato un must, come conferma Enrica Beltramo, responsabile Promozione e Eventi del Gruppo ALPITOUR: “La nostra politica nell’ambito degli eventi si concentra praticamente su tre manifestazioni fieristiche che sono Bit (…), TTG Incontri e Bmt, alle quali partecipiamo da diversi anni ormai. (…) Negli ultimi anni la comunicazione 2 M. Pecchenino, Organizzare gli eventi, Il Sole 24 Ore, Milano, 2002, pp. 6 e 12

Anteprima della Tesi di Nicole Leida

Anteprima della tesi: Gli eventi nel turismo: il caso emblematico di Teorema Tour, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Nicole Leida Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3745 click dal 22/04/2005.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.