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La globalizzazione della comunicazione pubblicitaria: le campagne internazionali

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15 miliardi di dollari, di cui il 30% è rappresentato dal mercato europeo. Le imprese ne risentono, i media ne risentono e cambiano le loro strategie di mercato. Comunicare in un mondo globalizzato è certamente molto diverso dal comunicare in un ambiente delimitato da rigidi confini territoriali. Cambiano i mezzi, i contenuti, la sensibilità, i gusti e l'approccio degli attori e spettatori di questo processo. Si registra un flusso di concentrazione notevole verso gruppi sempre più potenti, pluri-specializzati, a vocazione multimediale, nascono i grandi network. Questa strategia del gruppo si completa con la corsa all’internazionalizzazione e con la diffusione sul territorio nazionale mediante una politica di insediamenti regionali. Parallelamente, si assiste a una tendenza alla specializzazione da parte delle agenzie di media grandezza: agenzie specializzate in comunicazione istituzionale, in comunicazione finanziaria, agenzie di promozione, agenzie di direct marketing, agenzie di pubbliche relazioni, società di telemarketing ecc., poiché ciascuno di questi mercati conosce una rapida crescita del giro d’affari ed esige competenze sempre più specifiche. Le aziende, dalle multinazionali alle nazionali devono dunque far fronte alle nuove esigenze dei mercati, intervengono sempre più come istituzioni nella vita delle grandi città e allora la nuova regola da seguire è: “In un’impresa tutto comunica” 3 ogni espressione comunicativa deve essere considerata come elemento vitale dell’identità e della personalità dell’azienda; si elaborano strategie di comunicazione globale grazie alle quali si costruisce un territorio esclusivo di marca. 3 Regouby, 1992, p.41.

Anteprima della Tesi di Chiara Chianese

Anteprima della tesi: La globalizzazione della comunicazione pubblicitaria: le campagne internazionali, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Chiara Chianese Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

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