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La globalizzazione della comunicazione pubblicitaria: le campagne internazionali

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19 La globalizzazione è un fenomeno complesso tutt’altro che monolitico e univoco, che avanza a geometria e velocità variabili, dominato da leggi più o meno anarchiche ed isteriche dei cosiddetti mercati. Tutto ciò porta in sé una serie di contraddizioni e di paradossi, il primo dei quali è che proprio mentre le strutture economiche, finanziarie, industriali e distributive si omologano in modi spettacolari 5 , esplodono con forza insospettata forme di particolarizzazione politica e di frammentazione dei mercati lungo fratture di grandi movimenti demografici che attraversano tutto il mondo. Oggi i mass-media focalizzano ossessivamente sulla globalizzazione dei mercati attraverso l’omologazione dei prodotti e dei consumi. Quello che conta però non sono più le merci, beni o servizi, ma la loro percezione, i valori simbolici di cui il consumatore li carica, e l’intensità di questi simboli. Un hamburger McDonald’s 6 in Russia o in Cina ha una carica ideologica che prescinde dal prodotto, mentre per un francese è soltanto un ripiego funzionale, una necessità; per un americano del Wisconsin rimane parte integrante dell’intercultura alimentare del fast food. I media hanno trasformato in icone globali, planetarie le grandi star dello spettacolo, della politica, delle news, capaci di appassionare, commuovere, eccitare, muovendosi in un mondo grande a loro misura. L’alta moda, il design, la cucina, la qualità della vita sono valori italiani accettati ed ambiti ovunque, così come la tecnologia tedesca, l’elettronica di consumo giapponese, i tristi ristoranti McDonald, i colori 5 Pensiamo alle Borse mondiali orientate alla trattazione continua, alla formula universale dell’ipermercato o alle fabbriche di prodotti globali che utilizzano processi e tecnologie unificati. 6 Formula prodotto-servizio globale per eccellenza tanto da essere considerato dall’Economist come uno standard di riferimento per valutare il costo della vita nei diversi paesi.
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La globalizzazione della comunicazione pubblicitaria: le campagne internazionali

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Chianese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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