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Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle

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4 packaging, ad esempio, non sia in contrasto o addirittura antitetico a quanto viene detto da una pubblicità televisiva 1 . La necessità di comunicazione, sia interna ma soprattutto esterna all’azienda, è dovuta a tutta una serie di fattori sociali ed economici che venti anni fa non esistevano. In particolare, è cambiata la tipologia del mercato (globalizzato e stracolmo di agenti economici) e dei consumatori. Si tratta di consumatori più attenti, più informati (grazie anche all’utilizzo di Internet), che si ritrovano ad acquistare in un mercato popolato da un’infinità di prodotti e produttori, i quali estendono la loro rete commerciale al di là dei confini dei propri stati. L’azienda, quindi, non può più “permettersi il lusso” di seguire una strategia di orientamento alle vendite come avveniva negli anni 80, durante la produzione di massa, e creare un prodotto senza sapere e conoscere le esigenze del consumatore. Oggi l’azienda deve essere guidata dal consumatore. Si parla allora di mercati “Customer driven” guidati cioè dalle esigenze e dai gusti dei consumatori 2 . Ma l’opera di un’azienda non si può solamente fermare alla creazione di prodotti che soddisfino il consumatore e le sue esigenze, è necessaria, infatti, un’opera di comunicazione che metta in grado l’azienda di farsi conoscere e il cliente di conoscere, non solo il 1 Cfr. G.Fabris, La comunicazione d’impresa, dal mix di marketing al communication mix, Sperling&Kupfer editori, 2003, pp.36-39. 2 Cfr. Russel S.Winer, Marketing management, Milano, APOGEO, 2002 , pp. 9-16.

Anteprima della Tesi di Gaetano Calogero Maida

Anteprima della tesi: Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Gaetano Calogero Maida Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

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