Skip to content

La pubblicità e le avanguardie

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. La pubblicità: la sua identità, le sue origini 1.1 Che cos’è la pubblicità La parola “pubblicità” riassume in sé molteplici significati. Il più comune collega tale termine al concetto di propaganda diretta che ha come scopo quello di ottenere dal pubblico la preferenza verso un certo prodotto. Tale termine è stato nel tempo oggetto di una notevole sedimentazione di significati, da quello sociologico, linguistico, economico a quello comunicativo, che gli consente di caratterizzare un fenomeno, che va dalle esigenze d’immagine e vendita di un’azienda agli effetti dei messaggi elaborati e trasmessi attraverso i media sul pubblico dei destinatari. A. Abruzzese, nel suo “La pubblicità”, ne descrive i diversi contenuti: sul piano imprenditoriale, per pubblicità l'autore intende l’insieme degli strumenti utilizzati per richiamare l’attenzione sul proprio prodotto nell’intento di incrementare le vendite; basti pensare che in Italia la pubblicità era già usata nel settore dalla metà dell’Ottocento contemporaneamente al termine “réclame”, che invece indicava i manifesti. In secondo luogo, Abruzzese la collega allo sviluppo sociale della sfera pubblica e sulle funzioni che assume nel processo di modernizzazione. Infatti, secondo l’autore, il termine “pubblicità” è collegato ad “una sequenza di processi che segnano la nascita della civiltà moderna: urbanizzazione e modernizzazione dell’esperienza, rivoluzione industriale, proletarizzazione del lavoro, nascita e metamorfosi delle
Anteprima della tesi: La pubblicità e le avanguardie, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La pubblicità e le avanguardie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Giulia Oliva
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2004-05
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
Relatore: GiampieroGamaleri
Lingua: Italiano
Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi