Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi energetica del sistema di compressione dell'aria di una cella a combustibile PEM per la trazione terrestre

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

I SOMMARIO Sempre più spesso si sente parlare del binomio idrogeno e celle a combustibile, ma che cosa hanno in comune questi due elementi? Apparentemente nulla! Infatti l'idrogeno (dal greco ùdor ghènos generatore d'acqua), la molecola più semplice della tavola periodica di Mendeleev, sebbene sia l'elemento più abbondante nell'universo (ne è una conferma l'analisi spettrale delle stelle) a causa della sua bassissima massa volumica sfugge alla forza gravitazionale terrestre e pertanto non è presente sul nostro pianeta. Le celle a combustibile, invece, lontane dal poter essere considerate delle tecnologie emergenti, a parte qualche sporadica applicazione dimostrativa, sono entrate nel dimenticatoio delle scoperte scientifiche dal lontano 1839 quando Sir Grove ne sperimentò il primo modello funzionante. Probabilmente dal 1839 ad oggi qualcosa è cambiato. Esistono, oggi, due motivi fondamentali che spingono verso lo sviluppo dei dispositivi elettrochimici e dell’idrogeno. Uno di essi è di carattere ambientale: attualmente, ma purtroppo anche nel prossimo futuro (secondo le previsioni IEO), la domanda primaria di energia viene soddisfatta quasi esclusivamente mediante le fondi fossili, cioè petrolio, carbone e gas naturale, responsabili soprattutto mediante i processi di combustione, ma anche attraverso il trasporto e lo stoccaggio dell’incremento della concentrazione di CO 2 nell’atmosfera (a cui si addebita il riscaldamento globale del pianeta), dell’acidificazione dei suoli, dell’eutrofizzazione delle acque…insomma responsabili di, nel lungo periodo di

Anteprima della Tesi di Fioravante Della Porta

Anteprima della tesi: Analisi energetica del sistema di compressione dell'aria di una cella a combustibile PEM per la trazione terrestre, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Fioravante Della Porta Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2174 click dal 21/04/2005.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.