Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Innovazioni e strategie per la comunicazione della responsabilità sociale nella pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 sono allontanati dalla visione dell’ente relativa al suo interesse/funzione connaturale ed intrinseca, ossia di produttore di benessere collettivo. Allora consci dei propri errori, ed è’ proprio quest’aspetto che ha motivato il mio lavoro, in seno alla P.A. ci si è accorti della necessità di un rinnovamento, sicuramente volto a promuovere una nuova immagine e migliorare quella già percepita, servendosi dei nuovi strumenti di rendicontazione sociale per rispondere in modo nuovo e più efficace alla crescente esigenza di trasparenza e comunicazione all’esterno dei risultati raggiunti e per farsi carico della responsabilità sociale istituzionalmente accordatale. Il presente lavoro consta, di una breve parte introduttiva, sullo scenario di riferimento e sulle nuove esigenze comunicative in seno alla P.A., e di quattro capitoli. Nel primo oltre ad introdurre il concetto di Responsabilità Sociale (Corporate Social Responsibility) e delle iniziative di “corporate giving” in generale, si pone l’accento su alcuni degli strumenti e delle tecniche per implementare delle “virtuosità” nelle amministrazioni, come il “citizen relationship management”. Se già da tempo siano elaborate, introdotte, sviluppate e sperimentate con successo nel settore privato, non obbliga a pensare che, con le dovute cautele ed opportuni adattamenti, debbano rimanere patrimonio esclusivo del settore privato ed aziendale. Nel secondo capitolo, ci si riferisce ai procedimenti legislativi che introducono, almeno al livello normativo, il concetto di una Pubblica Amministrazione rinnovata, più efficace, più vicina ai cittadini/utenti. Le leggi non si limitano ad esprimere

Anteprima della Tesi di Emanuele Aco

Anteprima della tesi: Innovazioni e strategie per la comunicazione della responsabilità sociale nella pubblica amministrazione, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingua e Cultura Italiana

Autore: Emanuele Aco Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4792 click dal 26/04/2005.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.