Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Innovazioni e strategie per la comunicazione della responsabilità sociale nella pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Premessa Non senza difficoltà e resistenze, si è avviata una nuova stagione di comunicazione da parte delle istituzioni, degli enti locali, delle aziende sanitarie, delle scuole, delle università, delle organizzazioni non-profit, che esprime gli sforzi ed i tentativi di mutare l’orientamento dell’apparato pubblico verso la comunicazione e verso la riformulazione del rapporto con i cittadini. Questa trasformazione nella P.A. ha inevitabilmente introdotto, degli aspetti nel rapporto con la cittadinanza/utenza, mai presi in considerazione prima d’ora. Si tratta di una rinegoziazione che introduce e richiede evidentemente un nuovo modo di pensare ed operare nelle istituzioni, che si fonda soprattutto su un “agire” comunicativo capace di metterle in grado di aprirsi all’esterno, di apprendere da esso e che fa della comunicazione una risorsa ed un’opportunità (Rovinetti, Mazza 2004). I segnali più forti e visibili si manifestano nel mutamento del rapporto di potere tra cittadini e istituzioni, almeno all’interno delle normative amministrative e giuridiche. I cittadini/utenti diventano sempre più consapevoli dei propri diritti, non accettando di svolgere un ruolo di subordinazione, quasi di sudditanza, e rivendicando un rapporto paritetico. Quindi, se si vuole dare una risposta adeguata alle esigenze di questi ultimi, bisogna che la Pubblica Amministrazione imprima partendo dalla sua organizzazione interna una leva innovatrice rivolta, all’esterno, a tutto il tessuto sociale affinché si valorizzi e si

Anteprima della Tesi di Emanuele Aco

Anteprima della tesi: Innovazioni e strategie per la comunicazione della responsabilità sociale nella pubblica amministrazione, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingua e Cultura Italiana

Autore: Emanuele Aco Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4792 click dal 26/04/2005.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.