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Il contratto di inserimento ed il CFL nel decreto legislativo 276/03

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10 1.2 Le competenze regionali. Per quanto attiene alla scarsa attenzione ai mutamenti del quadro costituzionale, emblematica è la previsione di cui al punto “g” dell’art. 2, riguardante il “rafforzamento dei meccanismi e degli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei risultati conseguiti, anche in relazione all’impatto sui livelli di occupazione femminile … e tenuto conto dei criteri che saranno determinati dai provvedimenti attuativi, in materia di mercato del lavoro, della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n° 3”. Tale criterio direttivo, in effetti, è stato ripreso dal punto “o” dell’art. 45 – c. 1 della legge 144/1999. Si deve però osservare che, mentre quest’ultima disposizione legislativa si inseriva in un contesto di decentramento amministrativo e di riorganizzazione amministrativa, la legge delega del 2003 non poteva non considerare, nella materia, la competenza residuale esclusiva delle regioni prevista dalla riforma del titolo quinto della Costituzione, avvenuta nel 2001. Del resto, la Corte Costituzionale già nel 1987, con la sentenza 190, aveva dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3 del DL 30 ottobre 1984, n° 726 (convertito nella legge 863/1984), per violazione delle competenze in materia di istruzione professionale, nella parte in cui non prevedeva che le competenti strutture regionali potessero accertare il livello di preparazione professionale dei lavoratori assunti con contratto di formazione-lavoro. Occorre segnalare che proprio per gli aspetti riguardanti il mercato del lavoro, diverse regioni hanno impugnato la “Legge Biagi” davanti alla Corte Costituzionale. Nei ricorsi, l’illegittimità costituzionale dell’articolo 2 per violazione degli artt. 76, 117 e 118 della Costituzione riguarda la lettera a), in quanto “prevede l’intervento del decreto delegato per gli aiuti all’occupazione, quindi, in un ambito che attiene alle politiche attive del lavoro (perciò la disposizione si presenta lesiva delle attribuzioni regionali in materia)” 17 ; ma le stesse considerazioni sono state fatte in relazione ai punti d), e), f), g) che prevedono misure attinenti alle politiche del lavoro, rientranti perciò nella tutela e sicurezza del lavoro e soggette alla potestà legislativa concorrente. Altro aspetto ritenuto di dubbia costituzionalità, presente nel punto g), per violazione dell’art. 76, è costituito dal rinvio a criteri “che saranno determinati dai provvedimenti attuativi …”, ovvero con rinvio ad altra legislazione non ancora emanata. 18 Anche i punti h) ed i) sono stati ritenuti, dalle regioni ricorrenti, lesivi delle loro attribuzioni, in quanto riguardano il contenuto e l’attuazione dell’attività formativa in azienda; quindi aspetti attinenti alla formazione professionale rientrante nella potestà legislativa esclusiva regionale, ai sensi dell’art. 117 Cost.. Il punto h, in particolare, si riferisce alla “sperimentazione di linee guida e codici di comportamento, al fine di determinare i contenuti dell’attività formativa, 17 Cfr., per tutti, il ricorso per legittimità costituzionale depositato dalla Regione Toscana il 2 maggio 2003, in www.csmb.unimo.it/pubblicazioni . Analoghi ricorsi sono stati presentati dalla Regione Marche (il 30 aprile 2003); Regione Emilia Romagna (il 2 maggio 2003); Provincia Autonoma di Trento (il 2/5/2003); Regione Basilicata (il 7 maggio 2003), pubblicati nello stesso sito. 18 Sul punto, Cfr. L. ZOPPOLI E P. SARACINI, I contratti a contenuto formativo tra “formazione e lavoro” e “inserimento professionale”, in I WORKING PAPERS n° 34/2004 – Centro Studi di Diritto del Lavoro Europeo “Massimo D’Antona”– Università degli Studi di Catania – Fac. Di Giurisprudenza, www.lex.unict.it/eurolabor/ricerca.
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Il contratto di inserimento ed il CFL nel decreto legislativo 276/03

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Sulis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Piera Loi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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