Skip to content

Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 lend increased space to press photos in times of crisis, without clarifying the guidelines for doing so, needs to be further examined”. 25 2. quella di strumento per rendere più facile la dissonanza post-traumatica: proprio in relazione alle mancanze determinate dalla prima funzione dell’immagine, quella cioè di essere parte integrante del testo giornalistico, le fotografie si presentano come potenti strumenti per rendere più facile lo shock provocato da un trauma pubblico. La ripetizione di un’immagine, il suo riproporsi, provocano nel pubblico una sorta di accettazione e di acquiescenza, fornendo allo stesso tempo un’inevitabile testimonianza; 3. quella di “mobilizzare” il sostegno nell’ambito di un’azione strategica: le immagini degli attacchi terroristici, infatti, oltre ad aiutare il pubblico a superare il trauma degli stessi, hanno anche facilitato la costruzione del sostegno alle azioni militari che l’Amministrazione Bush ha intrapreso in Afghanistan. Significativamente questa guerra sarà invece la meno vista. 26 1.4 L’11 settembre nella Rete Subito dopo gli attacchi al WTC e al Pentagono molti commentatori hanno affermato che tali fatti erano stati i più importanti mai verificatisi nell’era di internet. 27 Nelle prime ore successive agli attacchi, siti americani di informazione come CNN.com, MSNBC.com, ABCNews.com ecc…erano così sovraccarichi che era impossibile accedervi. Per questo motivo la Rete è stata ampiamente criticata dai giornalisti, specialmente da quelli della carta stampata come Mike Wendland del Detroit Free Press che il 12 settembre 2001 scrive sul quotidiano: “At a time when information-starved Americans needed it as never before the Internet failed miserably in the hours immediately following yesterday’s terrorists attacks” 28 . 25 Trad.: “Come nel 1945, l’11 settembre ha prodotto più immagini, immagini più grandi e di maggiore rilievo. Ma la loro relazione precisa con i testi che le circondavano o con gli eventi che descrivevano rimane amorfa come era 50 anni fa. La volontà di dare sempre più spazio alla stampa di foto in tempo di crisi, senza chiarire le linee guida per farlo, ha bisogno di essere ulteriormente esaminata”. (B.Zelizer. Photography, Journalism and Trauma, cit., 2002, p. 66). 26 Si veda capitolo IV(infra) sull’atteggiamento dell’Amministrazione Bush dopo l’11 settembre. 27 Da ricordare la guerra in Kossovo che è stata definita la “first Internet war” da S.Allan, Reweaving the Internet – Online news of September 11, in Journalism after September 11, cit., p.119. 28 Trad.: “Nel momento in cui gli Americani – affamati di informazione - ne avevano bisogno come mai prima, la Rete è fallita miseramente nelle ore immediatamente successive gli attacchi terroristici di ieri”. (cit. in Ibidem).
Anteprima della tesi: Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Gosti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre 2001
autocensura
blog
elisa gosti
media arabi
patriottismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi