Skip to content

Approccio tradizionale e nuove tendenze nella Customer Satisfaction

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 improduttivo e paralizzante, alla customer satisfaction. Infatti la “insaziabilità” del cliente è una grande opportunità, è il fattore che permette al mercato di evolversi di essere dinamico, permette di tagliare fuori dalla competizione le imprese arroccate sulle proprie posizioni acquisite e premia le imprese che puntano al miglioramento continuo e all’eccellenza. È proprio su tale fenomeno che viene combattuta la battaglia delle imprese, sulla creazione di quelle piccole e grandi innovazioni capaci di soddisfare il cliente meglio del concorrente. Riuscire a soddisfare il cliente è tutt’altro che facile, poiché egli possiede caratteristiche che ne rendono difficile e sfuggente la gestione. Infatti, non manifesta esplicitamente tutte le sue esigenze, è l’impresa che deve attivarsi per individuarle3. D’altronde il cliente raramente manifesta anche la sua insoddisfazione, spesso infatti si limita ad abbandonare l’impresa e ciò che è peggio dimentica tutti fattori di soddisfazione precedentemente fornitigli e ricorda solo i fattori di insoddisfazione. Inoltre il cliente che abbandona l’impresa è potenzialmente dannoso poiché può “contagiare”, parlando della sua esperienza negativa, molti altri potenziali clienti (si tratta del fenomeno – estremamente deleterio per l’impresa che ne sia oggetto - del passaparola negativo4), con il risultato che il potenziale cliente può ritenere l’impresa in questione incapace di soddisfarlo senza essere effettivamente mai entrato in contatto con essa. Ma il cliente è anche una fonte inesauribile di opportunità, infatti è molto sensibile alle novità, si eccita facilmente, è molto curioso, ricerca cose nuove e interessanti che possono aumentare la sua soddisfazione. 2 Ibidem. 3 Ibidem. 4 Grönross, Christian, “Management e Marketing dei servizi”, Isedi - Utet, Torino, 1994.
Anteprima della tesi: Approccio tradizionale e nuove tendenze nella Customer Satisfaction, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Approccio tradizionale e nuove tendenze nella Customer Satisfaction

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Samuele Baglioni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: SimoneGuercini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi